Autore |
Discussione |
|
cicchi
Nuovo Arrivato
57 Messaggi |
Inserito il - 30 ottobre 2012 : 11:59:37
|
Il genoma del batterio G. polyisoprenivorans VH2 (batterio in grado di crescere su gomma)è stato sequenziato e si è trovato un gene lcp1 localizzato sul cromosoma. Il mutante con il gene lcp1 deleto ha mostrato un comportamento di crescita su gomma simile al ceppo selvatico per cui si è ipotizzato e poi confermata la presenza di un omologo del gene lcp1, il gene lcp2 localizzato sul plasmide. Il mutante con il gene lcp2 deleto ha mostrato una crescita su gomma simile a quella del ceppo selvatico, per cui si è ipotizzato che entrambi i geni lcp1,2 fossero coinvolti nel metabolismo della gomma. Infatti il doppio mutante (con entrami i geni lcp1,2 deleti) non ha mostrato alcuna crescita su gomma. Il mio professore mi ha chiesto di fare un'IPOTESI sul perchè i singoli mutanti crescono in modo simile al ceppo selvatico su gomma, come se fosse indifferente la presenza di uno o entrambi i geni lcp per la crescita su gomma! Io sinceramente ho riletto l'articolo dove ho trovato questo studio ma non è spiegato, qualcuno potrebbe aiutarmi?
|
|
|
kORdA
Utente Attivo
Prov.: Milano
Città: Monza
1303 Messaggi |
|
cicchi
Nuovo Arrivato
57 Messaggi |
Inserito il - 30 ottobre 2012 : 21:44:02
|
Citazione: Messaggio inserito da kORdA
Potresti postare la citazione dell'articolo in questione? Sarebbe più facile aiutarti...
Ho allegato l'articolo, in particolare il pezzo in questione è il paragradfo proteine latex clearing!
Allegato: 2012_Gordonia polyisoprenivorans Strain VH2.pdf 2259,57 KB |
|
|
Geeko
Utente
Città: Milano
1043 Messaggi |
Inserito il - 30 ottobre 2012 : 21:56:14
|
Non ho letto l'articolo ma a quanto scrivi la risposta più semplice è che i due gene non sono solo omologhi, ma svolgono proprio la stessa funzione pur essendo localizzati in due repliconi distinti. Si tratta semplicemente di ridondanza genica. Di solito nei procarioti è più rara che negli eucarioti (piante in prima linea), ma io non la escluderei. Poi da qui a dire qual è il vantaggio selettivo ad avere due geni che svolgono la stessa funzione ..ce ne passa un po'. Magari i due geni anche se danno lo stesso fenotipo (capacità di crescita su gomma) non è detto che funzionino o vengano regolati esattamente nello stesso modo. E comunque visto che il secondo è localizzato in un plasmide la sua presenza nel genoma batterico non è definitiva (o magari deriva da eventi di trasmissione genica orizzontale). |
|
|
|
cicchi
Nuovo Arrivato
57 Messaggi |
Inserito il - 30 ottobre 2012 : 22:28:40
|
Grazie mille, mi sei stato di grande aiuto almeno domani (ho la discussione della tesi) non farò scena muta se alla commissione verrà di farmi questa domanda! |
|
|
Geeko
Utente
Città: Milano
1043 Messaggi |
Inserito il - 30 ottobre 2012 : 22:46:27
|
Niente, sono solo considerazioni molto generali ma credo siano sufficienti per una tesi triennale visto che come dici non c'è una spiegazione nell'articolo In bocca al lupo! E non abbandonare il forum solo perché ti laurei XD |
|
|
|
|
Discussione |
|