Durante una lezione di "Biologia Molecolare Applicata" il docente ha detto che gli introni raramente hanno funzione codificante, questo significherebbe che esistono dei casi (documentati) in cui l'introne avrebbe funzione codificante. Data la definizione di introne sarei portato a pensare che il professore si è espresso male, ma il dubbio rimane e se davvero ci fosse qualche caso in cui un introne viene tradotto? Qualcuno sa dirmi qualcosa di più?
La dicotomia introne/esone come non-codificante/codificante ormai è desueta e superata. Una definizione più aggiornata definisce semplicemente introni quelle sequenze di pre-mRNA che dopo splicing non vengono "ricucite" ad altre stringhe nucleotidiche, al contrario degli esoni, senza più riferimento alla loro funzione.
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
avrei delle cose da chiedervi... siccome sto scrivendo la tesi bibliografica sull intron retention e nmd ponendo maggiore attenzione quando il meccanismo nmd non viene riconosciuto tipo nelle piante ecc.. volevo chiedervi se avevate articoli o informazioni riguardante questo argomento... e se avevate una tabella con le percentuali delle modalità dello splicing altrenativo ossia quali delle modalità dello splicing e più utilizzata ecc.. vi ringrazio in anticipo.
qualcuno saprebbe spiegarmi perché in arabidopsis e anche nei mammifere il meccanismo dell'nmd non viene innescato? è importante risp per favore... ho cercato ovunque ma ci sono solo articolo in inglese... vi ringrazio