Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
martolina86
Nuovo Arrivato
Prov.: Pisa
Città: Calci
83 Messaggi |
Inserito il - 04 settembre 2012 : 12:52:30
|
Ragazzi ho altri esercizi che vi propongo.
Soluzione che propongo:
p= 36/100= 0,36 Freq.Allele Dominante q=1-0,36= 0,64 Freq.Allele recessivo p^2= 0,13 freq genotipo XX 2pq= 0,46 freq eterozigote Maschi con carattere dominante: 2pq+p^2= 0,59= 59%
Sarà giusto?
|
Martina http://liberocoro.scuolabonamici.it/ |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 06 settembre 2012 : 00:14:58
|
No! Hai invertito i maschi e le femmine! I maschi hanno una X e le femmine due! |
|
|
martolina86
Nuovo Arrivato
83 Messaggi |
Inserito il - 22 settembre 2012 : 12:27:56
|
Vero!!! O.o e quindi?Non mi riesce |
|
|
masna
Nuovo Arrivato
74 Messaggi |
Inserito il - 24 settembre 2012 : 18:12:48
|
Provo a fare l'esercizio.
Allora, dato che le femmine portano un doppio X, p = radQ(0,36) = 0,6 p = 0,6 q = 1-q = 0,4
Dal momento che i maschi sono emizigoti, la probabilità che manifestino il fenotipo domaninante, equivale alla frequenza dell'alle dominante, per cui sono il 60%.
|
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 25 settembre 2012 : 01:14:11
|
No!
Il carattere è dominante (XA) e il 36% delle donne lo manifesta! Quindi 1) scrivete il genotipo delle donne che lo manifestano 2) scrivete la frequenza (intendo scritta con p e q) delle donne che esprimono il carattere dominante.
Martolina quello che avevi scritto all'inizio sarebbe stato giusto invertendo maschi e femmine. (sia nel testo dell'esercizio che nella tua soluzione) |
|
|
masna
Nuovo Arrivato
74 Messaggi |
Inserito il - 25 settembre 2012 : 09:25:11
|
Dunque, le donne che lo manifestano potrebbero essere sia eterozigoti che omozigoti, dunque fenotipicamente XAXA, ed XAXa
In pratica, 0,36 rappresenza q^2+2pq
So che:
q^2+2pq = 0,36 e che
p^2+2pq+q^2 = 1
Quindi posso calcolare p^2
p^2 = 1-0,36 = 0,64 p = radQ(o,64) = 0,8
quindi q
q = 1-0,8 = 0,2
Quindi i maschi, essendo emizigoti, hanno una probabilità di essere malati pari a q, ovvero del 20%. Non avevo mai eseguito un esercizio simile, per cui se ho scritto cavolate enormi mi scuso in anticipo. Se fosse corretto, ho imparato una cosa nuova, ovvero che caratteri dominanti X-linked, si manifestano fenotipicamente più nelle femmine che nei maschi, cosa ovvia a pensarci, ma che non avevo mai notato.
|
|
|
JGuardaGliUfo
Utente
Città: Roma
641 Messaggi |
Inserito il - 25 settembre 2012 : 10:43:30
|
masna, io sono d'accordo col risultato ma non sono d'accordo con l'associazione di p e q. Ho sempre letto che p si riferisce all'allele dominante e q a quello recessivo. Quindi, almeno per me (essendo la malattia dominante) q^2 corrisponde a 0,64 e quindi alle femmine non affette. 0,8 corrisponde alla frequenza di q, quindi dell'allele a. 0,2 corrisponde a p, quindi alla frequenza di A e dato che la frequenza di p corrisponde a quella dei maschi affetti poichè sono emizigoti, p = 0,20 e la probabilitá del 20%. Questo vuole essere solo un appunto banale, l'esercizio mi pare corretto anche perchè io l'ho risolto come te! |
I could not love except where Death Was mingling his with Beauty’s breath — Or Hymen, Time, and Destiny Were stalking between her and me.
E. A. Poe |
|
|
masna
Nuovo Arrivato
74 Messaggi |
Inserito il - 25 settembre 2012 : 11:08:48
|
Citazione: Messaggio inserito da JGuardaGliUfo
masna, io sono d'accordo col risultato ma non sono d'accordo con l'associazione di p e q. Ho sempre letto che p si riferisce all'allele dominante e q a quello recessivo. Quindi, almeno per me (essendo la malattia dominante) q^2 corrisponde a 0,64 e quindi alle femmine non affette. 0,8 corrisponde alla frequenza di q, quindi dell'allele a. 0,2 corrisponde a p, quindi alla frequenza di A e dato che la frequenza di p corrisponde a quella dei maschi affetti poichè sono emizigoti, p = 0,20 e la probabilitá del 20%. Questo vuole essere solo un appunto banale, l'esercizio mi pare corretto anche perchè io l'ho risolto come te!
Sono contento che anche tu l'abbia risolto così. In ogni caso, ho voluto considerare p come l'allele wild type, e q come la mutazione. Probabilmente si usa fare come hai detto tu, però la mia prof ha dedicato davvero pochissimo a questa parte del programma, per cui alcune cose possono essermi sfuggite. Grazie mille della dritta!:) |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 25 settembre 2012 : 12:35:30
|
Sì in genere si usa p per il dominante e q per il recessivo. Poi ovviamente ci sono casi in cui hai alleli codominati o polimorfismi vari in cui assegni arbitrariamente p e q.
Comunque confermo che la risoluzione dell'esercizio è giusta! |
|
|
martolina86
Nuovo Arrivato
83 Messaggi |
Inserito il - 26 settembre 2012 : 09:45:49
|
Perfetto ragazzi, l'avevo risolto anche io così!!!!;DDD grazie mille a tutti!!!! |
|
|
Daldal
Nuovo Arrivato
35 Messaggi |
Inserito il - 13 gennaio 2013 : 11:19:13
|
Ragazzi scusatemi mi spieghereste questo esercizio??io non l'ho capito! Allora so che XaXa e XaX sono i genitipi del 36% delle donne che esprimono il carattere, quindi 0,36 = p^2 + 2pq mi calcolo q^2 = 0,64 e q = radQ di 0,64 = 0,8. Essendo i maschi XY non mi devo fermare qui??so che è errato perchè i conti non tornano perchè non ci possono essere più uomini che donne affetti dalla malattia...ma non ho proprio capito il procedimento!grazie! |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 13 gennaio 2013 : 14:06:41
|
Citazione: Messaggio inserito da Daldal
Allora so che XaXa e XaX sono i genitipi del 36% delle donne che esprimono il carattere, quindi 0,36 = p^2 + 2pq mi calcolo q^2 = 0,64 e q = radQ di 0,64 = 0,8. Essendo i maschi XY non mi devo fermare qui??so che è errato perchè i conti non tornano perchè non ci possono essere più uomini che donne affetti dalla malattia...
Non capisco dove sia il problema, i conti sono giusti manca solo di calcolare la frequenza dei maschi affetti che non hai calcolato (e non sono di più delle femmine, ma sono meno!)
L'unica cosa non corretta questa:
Citazione: Messaggio inserito da Daldal
Allora so che XaXa e XaX sono i genitipi del 36% delle donne che esprimono il carattere...
sarebbe più corretto scrivere "XAXA e XAX" dato che la patologia è dominante, come per altro è indicato anche nelle risposte precedenti. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|