Autore |
Discussione |
|
Sobruo92
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 23 gennaio 2013 : 12:30:37
|
Salve a tutti ho un problema di genetica che non riesco a risolvere. Sarebbe questo potreste gentilmente darmi una mano?
Sul cromosoma X di drosophila melanogaster è presente una mutazione letale l. Femmine eterozigoti per la mutazione l e un altra mutazione che mappa sul cromosoma X yellow (y), poste su un cromosoma X e l'altra sull' omologo sono state incrociate con maschi normali. La progenie che risulta è: 2057 femmine normali 698 maschi yellow 302 maschi normali. Spiega i risultati e calcola la distanza tra il gene yellow ed il letale.
Sono nuovo del forum spero sia la sezione giusta. Grazie in anticipo.
|
|
|
Sobruo92
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 23 gennaio 2013 : 14:10:48
|
Citazione: Messaggio inserito da Sobruo92
Salve a tutti ho un problema di genetica che non riesco a risolvere. Sarebbe questo potreste gentilmente darmi una mano?
Sul cromosoma X di drosophila melanogaster è presente una mutazione letale l. Femmine eterozigoti per la mutazione l e un altra mutazione che mappa sul cromosoma X yellow (y), poste su un cromosoma X e l'altra sull' omologo sono state incrociate con maschi normali. La progenie che risulta è: 2057 femmine normali 698 maschi yellow 302 maschi normali. Spiega i risultati e calcola la distanza tra il gene yellow ed il letale.
Sono nuovo del forum spero sia la sezione giusta. Grazie in anticipo.
Praticamente credo che le due mutazioni si trovino ognuna su uno dei due omologhi. Ma mi sembra assurda come traccia. |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 23 gennaio 2013 : 20:47:14
|
Sì le mutazioni sono una su un olomogo e una sull'altro, te lo dice chiaramente la traccia. Cominque non è affatto assurda. Inizia con lo scrivere il genotipo degli individui incrociati e poi scrivi che gameti produce ciascun individuo.
Tra l'altro se guardi in questa sezione è pieno di esercizi che ti possono essere d'aiuto.
Comunque, benvenuto! |
|
|
Sobruo92
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 24 gennaio 2013 : 11:04:59
|
Citazione: Messaggio inserito da GFPina
Sì le mutazioni sono una su un olomogo e una sull'altro, te lo dice chiaramente la traccia. Cominque non è affatto assurda. Inizia con lo scrivere il genotipo degli individui incrociati e poi scrivi che gameti produce ciascun individuo.
Tra l'altro se guardi in questa sezione è pieno di esercizi che ti possono essere d'aiuto.
Comunque, benvenuto!
Grazie tante :)
Allora il genotipo è Per le femmine: l|+ y|+ Per i maschi: +|+ +|+ Ho letto vari e esercizi prima di disturbare senza motivo solo che non sono riuscito a trovare un caso abbastanza simile. Mi scuso ma sono un novizio di questa disciplina che mi piace molto. Una volta trovato il genotipo non riesco a capire come procedere mi sono proprio bloccato no so |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 24 gennaio 2013 : 23:32:37
|
Scusa il maschio quanti cromosomi X ha?
Di esercizi simili ce ne sono molti, strano che tu non abbia trovato nulla di simile! Comunque dopo aver scritto i genotipi (giusti), come ti dicevo devi scrivere i gameti che producono e poi incrociare i gameti e vedere che progenie viene fuori. |
|
|
Sobruo92
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 25 gennaio 2013 : 10:54:21
|
Scusa il maschio quanti cromosomi X ha?
Di esercizi simili ce ne sono molti, strano che tu non abbia trovato nulla di simile! Comunque dopo aver scritto i genotipi (giusti), come ti dicevo devi scrivere i gameti che producono e poi incrociare i gameti e vedere che progenie viene fuori.
Giustissimo!!! Scusami che stupido il genotipo del maschio è solo +|+
quindi i gameti prodotti dalla femmina dovrebbero essere: l, +, y, +. una cosa non ho capito il maschio dovrebbe essere xy ma ha senso scriverne i gameti? Tanto sono tutti selvatici quindi muoiono solo quelli che nascono con l(femminile) e +(maschile) (che sarebbero poi 1/4 di tutti quelli che nasceranno). Almeno penso eh? Non vorrei sbagliare proprio in pieno ragionamento
|
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 25 gennaio 2013 : 13:02:42
|
Citazione: Messaggio inserito da Sobruo92 il genotipo del maschio è solo +|+
Ok per la precisione +|+ Y.
Comunque per intenderci, ti consiglio di scrivere i genotipi nel seguente modo (che è quello comunemente utilizzato), in cui separi gli omologhi da una barra /, quindi: femmina y +/+ l maschio + +/Y
Citazione: Messaggio inserito da Sobruo92 quindi i gameti prodotti dalla femmina dovrebbero essere: l, +, y, +.
no così non sono corretti, ogni gamete avrà entrambi i geni, anche se con alleli diversi non ci può essere un gamete che ha un gene e uno che ha invece l'altro, no ha senso!
Citazione: Messaggio inserito da Sobruo92 una cosa non ho capito il maschio dovrebbe essere xy ma ha senso scriverne i gameti? Tanto sono tutti selvatici quindi muoiono solo quelli che nascono con l(femminile) e +(maschile) (che sarebbero poi 1/4 di tutti quelli che nasceranno).
beh si scrivono comunque sempre i gameti di entrambi i genitori, almeno per capire cose succede. Poi è ovvio che i maschi prenderanno Y dal padre e quindi il fenotipo di questi geni dipenderà solo da cosa hanno ereditato dalla madre.
Prova a riscrivere i gameti e la progenie che ti aspetti, TUTTA anche quella che muore. |
|
|
Sobruo92
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 26 gennaio 2013 : 14:57:41
|
allora... gameti femminili: l + e y + gameti maschili: + + e Y
di conseguenza la progenie attesa è: l + + + femmine normali l + Y maschi letali (non nascita) y + + + femmine normali (o yellow? penso normali) y + Y maschi yellow
dovrebbe essere corretto |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 27 gennaio 2013 : 11:48:18
|
gameti femminili: l + e y +
Questi sono quelli che produce se non c'è ricombinazione, se avviene ricombinazione invece che gameti produrrà? (devi scrivere TUTTI i gameti che produce la femmina)
gameti maschili: + + e Y
OK
di conseguenza la progenie attesa è: l + + + femmine normali l + Y maschi letali (non nascita) y + + + femmine normali (o yellow? penso normali) y + Y maschi yellow
Ovviamente dato che hai dimenticato dei gameti manca una parte di progenie. In ogni caso per semplificarti un po' le femmine prenderanno tutte la X da padre che è + +, e dato che le mutazioni sono entrambe recessive qualunque gamete prenderanno dalla madre risulteranno sempre di fenotipo WT (ovviamente però i genotipi saranno diversi) Quindi dopo aver riscritto i gameti della madre puoi concentrarti solo sulla progenie maschile.
N.B. scrivi i genotipi nel modo corretto, come ti ho detto con la barra per separare i due cromosomi: ad es. y +/+ + non y + + +
P.S. puoi rispondere anche senza citare la risposta precedente, basta usare il tasto "rispondi" che trovi all'inizio o alla fine della discussione. |
|
|
Sobruo92
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 28 gennaio 2013 : 10:28:48
|
Allora credo di esserci. Le femmine comunque sia nascono tutte e sono tutte fenotipicamente wild. La femmina devo aggiungere che produce anche gameti l y e + + per via della ricombinazione? Quindi in questo caso i maschi che nascono saranno l y/Y e + +/ Y Quindi anche maschi normali.(oltre a l y/Y che non nascono naturalmente) e lo stesso vale per le femmine anche se rimangono tutte WT. Ok quindi ora ho tutto. Gameti genotipi e progenie. Grazie mille davvero. Ora come dovrei procedere? |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 28 gennaio 2013 : 19:13:30
|
OK!
Ora da cosa dipende la frequenza con cui vengono prodotti i gameti ricombinanti?
Della progenie che c'è scritta all'inizio quali sono parentali e quali ricombinanti?
Citazione: 698 maschi yellow 302 maschi normali
se sai rispondere a queste domande probabilmente riesci a finire anche l'esercizio da solo e a calcolare la distanza. |
|
|
Sobruo92
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 29 gennaio 2013 : 08:39:29
|
OK!
Ora da cosa dipende la frequenza con cui vengono prodotti i gameti ricombinanti?
Della progenie che c'è scritta all'inizio quali sono parentali e quali ricombinanti?
se sai rispondere a queste domande probabilmente riesci a finire anche l'esercizio da solo e a calcolare la distanza.
Dunque. Maschi yellow sono parentali e sono 698 Maschi normali sono ricombinanti e sono 302 Per un totale di mille individui i ricombinanti sono dati da un singolo c. o. e la frequenza di questi ricombinanti è il 30,2% Di conseguenza la distanza tra i geni è di 30 u.m.? Se è così è stupendo! |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 29 gennaio 2013 : 11:20:13
|
Esatto!!! |
|
|
Sobruo92
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 29 gennaio 2013 : 12:13:03
|
Fantastico!!! Grazie mille GFPina. Se invece mi chiede di calcolare la distanza dal centromero diventa molto più complicato? |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 29 gennaio 2013 : 19:47:43
|
Gli esercizi in cui ti veien chiesto di calcolare distanza gene-centromero in genere sono quelli su Neurosposra, e sono una tipologia completamente diversa, ne trovi sul forum anche di quel tipo comunque. |
|
|
Sobruo92
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 29 gennaio 2013 : 23:06:32
|
Va bene. Grazie veramente è un ottimo forum, SERIO utile ed efficiente lo consiglio a tutti. Grande GFPina che va sempre in soccorso di tutti!!! |
|
|
|
Discussione |
|