Ciao a tutti. Ho bisogno di un aiuto per un esercizio di biologia molecolare. Il testo dell'esercizio è il seguente:
"Completare la seguente reazione di PCR sapendo che: •Si vogliono usare 100 ng di templato e si ha a disposizione una soluzione ad una concentrazione di 0.05µg/µl. •Si vogliono usare i due primer alla concentrazione finale di 0.2µM e si ha a disposizione una soluzione ad una concentrazione 10µM per entrambi. •Si vogliono usare i dNTP alla concentrazione finale di 0.4 mM e si ha a disposizione una soluzione ad una concentrazione 10mM •Si vuole utilizzare 1U di enzima e questo ha una concentrazione di 5U/µl. •Il tampone di reazione è 5X •Si è scelto un volume totale di reazione di 50µl Trovare il volume da aggiungere alla reazione per ogni componente."
Allora: i volumi di templato, polimerasi e tampone non ho problemi a trovarli (dovrebbero essere rispettivamente 2µl, 0,2µl e 10µl; se non ho sbagliato qualche calcolo). Il mio problema sta nel trovare il volume dei dNTP e dei primer conoscendo solo la concentrazione molare... come devo fare? Grazie in anticipo!
Ciao, è semplicemente una diluizione e ti può aiutare la formula Ci x Vi = Cf x Vf qui spiegata molto bene http://www.molecularlab.it/principi/calcoli-laboratorio/diluizioni.asp Quindi per un volume finale di 50µl (Vf), una concentrazione finale (Cf) di dNTPs 0.4mM ed una concentrazione iniziale di 10mM userai 2µL di dNTPs di volume iniziale (soluzione madre): 10mM x Viµl = 0.4mM x 50µl Vi= (0.4x50)/10= 2µl Lo stesso vale per i primers di cui userai 1µl 0.2µM x 50µL = 10µM x ViµL
Ciao, è semplicemente una diluizione e ti può aiutare la formula Ci x Vi = Cf x Vf qui spiegata molto bene http://www.molecularlab.it/principi/calcoli-laboratorio/diluizioni.asp Quindi per un volume finale di 50µl (Vf), una concentrazione finale (Cf) di dNTPs 0.4mM ed una concentrazione iniziale di 10mM userai 2µL di dNTPs di volume iniziale (soluzione madre): 10mM x Viµl = 0.4mM x 50µl Vi= (0.4x50)/10= 2µl Lo stesso vale per i primers di cui userai 1µl 0.2µM x 50µL = 10µM x ViµL
aaaah... ora capisco! Non capivo che volume iniziale o finale utilizzare e non avevo pensato che il volume finale era quello dell'intera reazione di PCR. Grazie mille dell'aiuto!