non riesco a risolvere questo problema: devo ossidare completamente il 3Idrossibutirrato in CO2 e H2O e calcolare il num di legami fosfoanidridici che posso ricavare da questa degradazione tenendo conto che tutti i carboni del 3 idrossibutirrato devono essere compleatamente ossidati a CO2 e H2O.
Dunque inizio convertire il 3 idrossibutirrato in acetoacetato il quale si converte in acetoacetil Coa e poi in 2 molecole di Acetil Coa che entrano nel ciclo di Crebs... Da qui in poi pero' mi perdo e non so come continuare........come magari qualcuno riesce anche a mettermi le formule? Grazie
io sono un chimico e ragiono da chimico..per cui, invece di "penetrare" i complessi meccanismi biologici avrei pensato di scrivere e bilanciare la rezione dell'ossidazione completa del 3 - Idrossibutirrato a CO2 e H2O, in base alle entalpie standard di formazione di letteratura, ricavarmi l'entalpia di tale reazione di combustione e quindi dividerla per l'entalpia di formazione di un legame fofoanidrinico....è solo un'idea...