Autore |
Discussione |
|
giuly92
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 18 aprile 2013 : 13:28:28
|
Ciao a tutti! E' da un po' che seguo questo forum, dato che ho dei problemini con la genetica , finalmente ho deciso di iscrivermi per chiedervi aiuto con un esercizio
Avendo una malattia x-linked autosomica recessiva, incrocio madre portatrice (Xx) e padre di genotipo ignoto. La frequenza dell'allele x recessivo è 2% nella popolazione. Qual è la probabilità di avere un figlio affetto?
Ho calcolato che la probabilità di avere una figlia femmina affetta è dello 0.5% [(2% x 1/2 -per quanto riguarda il padre-) x (50% -prob che la madre dia x invece di X-)] e la probabilità di avere un maschio affetto è del 50%. Il mio problema è: come faccio a combinare i due risultati per ottenere la probabilità "in generale" (senza considerare il sesso) di avere un figlio affetto?? Devo sommare le due probabilità?
Oppure è sufficiente fornire come soluzione i risultati separati, senza unirli?
Ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di rispondermi
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 18 aprile 2013 : 19:12:15
|
Mmmm c'è qualcosa che non quadra in quello che hai scritto, perchè dici Citazione: ...probabilità di avere una figlia femmina affetta è dello 0.5% [(2% x 1/2 -per quanto riguarda il padre-) ...
? perchè "2% x 1/2"?
(in realtà immagino la tua risposta, ma scrivere i passi che hai fatto è importante per ragionare e capire dov'è l'intoppo nel tuo ragionamento!)
ah dimanticavo... benvenuta! |
|
|
giuly92
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 18 aprile 2013 : 22:27:01
|
in realtà non sono tanto sicura, ma ho fatto 2% per 1/2 considerando che il padre deve dare x e non y per avere una figlia femmina... quindi devo avere due condizioni contemporaneamente: il padre deve dare x e in particolare l'x mutato (li moltiplico considerandoli due eventi indipendenti). |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 18 aprile 2013 : 22:42:30
|
Citazione: Messaggio inserito da giuly92
in realtà non sono tanto sicura, ma ho fatto 2% per 1/2 considerando che il padre deve dare x e non y per avere una figlia femmina...
Sì esatto! E allora perchè invece per il figlio maschio hai scritto questo?
Citazione: ...e la probabilità di avere un maschio affetto è del 50%.
Lo vedi ora che c'è qualcosa che non quadra?
N.B. comunque questo non è corretto:
Citazione: quindi devo avere due condizioni contemporaneamente: il padre deve dare x e in particolare l'x mutato (li moltiplico considerandoli due eventi indipendenti).
l'evento è uno solo deve dare l'X mutato non sono due eventi, i due eventi sono casomai il fatto che il padre abbia l'X mutato (2%) e che dia alla figlia l'X (e non la Y) (1/2) |
|
|
giuly92
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 19 aprile 2013 : 09:34:50
|
Citazione:
E allora perchè invece per il figlio maschio hai scritto questo?
Citazione: ...e la probabilità di avere un maschio affetto è del 50%.
Lo vedi ora che c'è qualcosa che non quadra?
nel senso che devo considerare anche 1/2 (probabilità che il padre dia Y) oltre al 50%?
|
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 19 aprile 2013 : 15:54:15
|
Citazione: Messaggio inserito da giuly92 nel senso che devo considerare anche 1/2 (probabilità che il padre dia Y) oltre al 50%?
Certo! Per quale motivo lo dovresti considerare per la femmina e non per il maschio?
Comunque in genere se la domanda è: "la P di avere un maschio (o una femmina) affetto" devi considerare anche 1/2 che sia maschio (o femmina) mentre se la domanda è: "la P che un figlio, che sai essere maschio (o femmina), sia affetto" allora non devi considerare 1/2 perché sai già il sesso.
Va beh tornando al tuo esercizio, ora che abbiamo le P giuste come le metteresti insieme?
|
|
|
giuly92
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 19 aprile 2013 : 18:16:23
|
Citazione: Messaggio inserito da GFPina
Citazione: Messaggio inserito da giuly92 nel senso che devo considerare anche 1/2 (probabilità che il padre dia Y) oltre al 50%?
Certo! Per quale motivo lo dovresti considerare per la femmina e non per il maschio?
Hai ragione, non ci avevo pensato hehe
Citazione: Comunque in genere se la domanda è: "la P di avere un maschio (o una femmina) affetto" devi considerare anche 1/2 che sia maschio (o femmina) mentre se la domanda è: "la P che un figlio, che sai essere maschio (o femmina), sia affetto" allora non devi considerare 1/2 perché sai già il sesso.
Va beh tornando al tuo esercizio, ora che abbiamo le P giuste come le metteresti insieme?
Non sono sicura, ma qualcosa mi dice che basti sommare le due probabilità... |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 20 aprile 2013 : 16:56:26
|
Citazione: Messaggio inserito da giuly92 Non sono sicura, ma qualcosa mi dice che basti sommare le due probabilità...
Sì, esatto! |
|
|
giuly92
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 20 aprile 2013 : 18:25:47
|
Citazione: Messaggio inserito da GFPina
Citazione: Messaggio inserito da giuly92 Non sono sicura, ma qualcosa mi dice che basti sommare le due probabilità...
Sì, esatto!
Perfetto! Grazie mille per l'aiuto! Finalmente svelato l'arcano
|
|
|
|
Discussione |
|