Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 esercizio det. sesso cavalleta
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Hermes
Nuovo Arrivato

42 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2013 : 11:16:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hermes Invia a Hermes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La determinazione del sesso della cavalletta avviene tramite il sistema XO. Le cellule somatiche di questo animale vengono analizzate e si trova che contengono 2 cromosomi .
a)A quale sesso appartiene questo individuo?
b) Si determini la frequenza con la quale diversi tipi di gameti ( num di autosomi e cromosomi sessuali)possono formarsi nell'individuo.
c) num. diploide del sesso opposto.

ciao a tutti , questo esercizio è molto semplice però non so se l'ho risolto bene , ho qualche dubbio sulla seconda domanda , non mi è chiara come procedere.
Ecco cosa ho scritto io al compito , però mi sa tanto che ho sbagliato, e poichè gli errori il prof li chiede all'orale mi aiutate a capire. Grazie
I cromosomi della cavalletta sono diversi da maschi e femmine in particolare possiamo dedurre nel caso specifico che si tratta di maschio , perchè il maschio ha il cromosoma spaiato e quindi ci ritroviamo con XO invece la donna è costituita da XX.
I gameti presenti nell'uomo sono 11 e 12 invece la donna 12 12, perché nel maschio abbiamo 23 cromosomi e nella donna 24, quindi la risp alla domanda a) è maschio ; la risp. alla c) è donna 24 XX.
La risp b) non la riesco a risolvere completamente , ho scritto al compito 2n= 23,XO quindi n= 12,X n= 11,0
so che manca qualcosa per determinare la frequenza ma nn so cosa . mi aiutate

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2013 : 12:39:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A parte il fatto che visto che si tratta di cavalletta sarebbe meglio usare "maschio" e "femmina" e non uomo e donna!

Comunque non mi è chiaro l'esercizio!
Citazione:
Le cellule somatiche di questo animale vengono analizzate e si trova che contengono 2 cromosomi
come fanno a contenere solo 2 cromosomi?

Poi tu nella soluzione tiri fuori altri numeri... ehm... rileggi quello che hai scritto perchè qualcosa non quadra, forse il testo diceva "23 cromosomi"?
Torna all'inizio della Pagina

Hermes
Nuovo Arrivato

42 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2013 : 12:45:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hermes Invia a Hermes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

A parte il fatto che visto che si tratta di cavalletta sarebbe meglio usare "maschio" e "femmina" e non uomo e donna!

si ovviamente , solo che facendo sempre esercizi di malattie legate agli uomini ... comunque non sono riuscito a modificare la traccia.

[quote]Le cellule somatiche di questo animale vengono analizzate e si trova che contengono 2 cromosomi
come fanno a contenere solo 2 cromosomi?
si hai ragione sono 23 cromosomi, ho riletto la traccia , ma non mi sono reso conto dell'errore , scusate.

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2013 : 00:46:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok, adesso con questa precisazione mi trovo!
Le risposte a e c sono corrette.

Citazione:
Messaggio inserito da Hermes

La risp b) non la riesco a risolvere completamente , ho scritto al compito 2n= 23,XO quindi n= 12,X n= 11,0
so che manca qualcosa per determinare la frequenza ma nn so cosa . mi aiutate

Beh semplicemente devi dire con che probabilità avrai uno e con che probabilità avrai l'altro!
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina