Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
Hermes
Nuovo Arrivato
42 Messaggi |
Inserito il - 18 giugno 2013 : 11:16:34
|
La determinazione del sesso della cavalletta avviene tramite il sistema XO. Le cellule somatiche di questo animale vengono analizzate e si trova che contengono 2 cromosomi . a)A quale sesso appartiene questo individuo? b) Si determini la frequenza con la quale diversi tipi di gameti ( num di autosomi e cromosomi sessuali)possono formarsi nell'individuo. c) num. diploide del sesso opposto.
ciao a tutti , questo esercizio è molto semplice però non so se l'ho risolto bene , ho qualche dubbio sulla seconda domanda , non mi è chiara come procedere. Ecco cosa ho scritto io al compito , però mi sa tanto che ho sbagliato, e poichè gli errori il prof li chiede all'orale mi aiutate a capire. Grazie I cromosomi della cavalletta sono diversi da maschi e femmine in particolare possiamo dedurre nel caso specifico che si tratta di maschio , perchè il maschio ha il cromosoma spaiato e quindi ci ritroviamo con XO invece la donna è costituita da XX. I gameti presenti nell'uomo sono 11 e 12 invece la donna 12 12, perché nel maschio abbiamo 23 cromosomi e nella donna 24, quindi la risp alla domanda a) è maschio ; la risp. alla c) è donna 24 XX. La risp b) non la riesco a risolvere completamente , ho scritto al compito 2n= 23,XO quindi n= 12,X n= 11,0 so che manca qualcosa per determinare la frequenza ma nn so cosa . mi aiutate
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 18 giugno 2013 : 12:39:12
|
A parte il fatto che visto che si tratta di cavalletta sarebbe meglio usare "maschio" e "femmina" e non uomo e donna!
Comunque non mi è chiaro l'esercizio! Citazione: Le cellule somatiche di questo animale vengono analizzate e si trova che contengono 2 cromosomi
come fanno a contenere solo 2 cromosomi?
Poi tu nella soluzione tiri fuori altri numeri... ehm... rileggi quello che hai scritto perchè qualcosa non quadra, forse il testo diceva "23 cromosomi"? |
|
|
Hermes
Nuovo Arrivato
42 Messaggi |
Inserito il - 18 giugno 2013 : 12:45:16
|
Citazione: Messaggio inserito da GFPina
A parte il fatto che visto che si tratta di cavalletta sarebbe meglio usare "maschio" e "femmina" e non uomo e donna!
si ovviamente , solo che facendo sempre esercizi di malattie legate agli uomini ... comunque non sono riuscito a modificare la traccia.
[quote]Le cellule somatiche di questo animale vengono analizzate e si trova che contengono 2 cromosomi
come fanno a contenere solo 2 cromosomi? si hai ragione sono 23 cromosomi, ho riletto la traccia , ma non mi sono reso conto dell'errore , scusate. |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 19 giugno 2013 : 00:46:23
|
ok, adesso con questa precisazione mi trovo! Le risposte a e c sono corrette.
Citazione: Messaggio inserito da Hermes
La risp b) non la riesco a risolvere completamente , ho scritto al compito 2n= 23,XO quindi n= 12,X n= 11,0 so che manca qualcosa per determinare la frequenza ma nn so cosa . mi aiutate
Beh semplicemente devi dire con che probabilità avrai uno e con che probabilità avrai l'altro! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|