esperimento con 2 costrutti uno di controllo che è formato dal promotore per l'insulina(quindi solo nelle cellule beta differenza)da cre ricombinasi e dal dominino del recettore per gli estrogeni (tamoxifene).la cre riconosce un sito lox p presente nel secondo costrutto. in assenza di tamoxifene la cre q resta nel citoplasma. secondo costrutto sempre attivo è fatto da CMV/beta actina ubiquitario e esprime 2 prot di marcatura lacz(da colorazione blue e HPAP(fosfatasi umana colorazione bianca). le cellule sono tutte blu per colpa di lacz.
se do tamoxifene per un certo periodo, cre va nel nucleo taglia lacz e le cellule esprimono HPAP diventando bianche. chi si è marcato resta marcato(bianco) chi non si è marcato non è piu marcabile (resta blu). leggendo sugli appunti pero' trovo "in conseguenza all'assenza sucessiva di tamoxifene se una di queste cellule beta marcate proliferirà la cellula figlia non sarà marcata e sarà pertanto riconoscibile essendo blu.questa tecnica di chiama LINEAGE TRACING o pulse" ma come fa la cellula figlia a tornare blu?
Pensaci bene e troverai la risposta. In questo esperimento la ricombinazione avviene solo nelle cellule differenziate che esprimono insulina, questo comporta che tutte le cellule insulina positive diventano bianche in presenza di 4OH-T (ammessa un'efficenza del 100%), quindi si smette di somministrare 4OH-T. Se c è attività staminale, queste nel tempo produrranno nuove cellule insulina positive, che non hanno subito ricombinazione e quindi vedrai ricomparire cellule blu in mezzo a cellule bianche.[/u]
"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!" Salvador.Dalì