Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 esercizio albero genealogico
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

fedexa
Nuovo Arrivato

35 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2013 : 11:03:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fedexa Invia a fedexa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciaoo a tutti!!!
''Indicare la probabilità che un figlio della coppia di generazione II abbia il carattere mostrato nell'albero sottoindicato ,nel caso in cui:
A)la trasmissione ereditaria sia autosomica -recessiva
B)la trasmissione sia legata al sesso

I-1 maschio sano X I-2 femmina sana =
II-1 maschio affetto e II-2 femmina sana ...II-2 sposa un maschio affetto..

A) allora io ho pensato che II-2 deve essere eterozigote per poter generare un figlio affetto (se omozigote la p di figlio affetto sarà uguale a 0)
..ora I-1 e I-2 dovranno essere entrambi eterozigoti e generano 1/4 A/A 1/2 A/a e 1/4 a/a
..ora sapendo che II-1 è sano avrà la probabilità di essere eterozigote pari a 1/2 su 3/4 = 2/3
...invece II-2 con II-3 genera 1/2 di a/a
..allora la probabilità sarà 1/2 X 2/3= 1/3
E' corretto il ragionamento oppure ho sbagliato? non ho le soluzioni grazie in anticipo

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2013 : 14:57:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il tuo ragionamento è corretto!

Però ti pregherei la prossima volta di scrivere in modo un po' più ordinato, scrivere tutto di seguito rende il testo un po' confusionario e si fa fatica a seguire il discorso! Ho modificato il tuo messaggio aggiungendo qualche spazio e qualche "a capo" in modo da renderlo più chiaro (e sopratutto capire io cosa avevi scritto! )
Torna all'inizio della Pagina

fedexa
Nuovo Arrivato

35 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2013 : 15:21:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fedexa Invia a fedexa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai ragione scusa scriverò in modo piu ordinato d'ora in poi ...senti e per il B)?

Ho pensato che la trasmissione sia recessiva legata ad X (recessiva in quanto si origina un individuo affetto da genitori sani)
ho indicato i parentali I-1 e I-2 con:
XA Y per XA Xa

II-1= XaY e II-2= XAXA ecco qui ho un dubbio II-2 viene omozigote quindi la probabilità che venga affetto suo figlio è zero oppure può essere eterozigote?

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2013 : 15:48:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fedexa

II-1= XaY e II-2= XAXA ecco qui ho un dubbio II-2 viene omozigote quindi la probabilità che venga affetto suo figlio è zero oppure può essere eterozigote?

Perché ti viene per forza omozigote?
Tu hai questi genitori:
XA Y    x    XA Xa

che figli possono generare?
le femmine come saranno?

fedexa
Nuovo Arrivato

35 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2013 : 16:15:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fedexa Invia a fedexa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giusto! XAXA e XAXa femmine e XAY XaY maschi !!!!! .. essendo femmina quindi 1/2 di probabilità che sia eterozigote ..
XAXA x XaY = 1/4 XAXa, 1/4 XaXa, 1/4 XaY, 1/4 XAY

che il figlio abbia l'allele recessivo espresso sarà 1/2 (1/4+1/4)..
quindi 1/2 X 1/2 = 1/4 probabilità di avere figlio affetto

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2013 : 16:24:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì!

A parte il fatto che hai sbagliato a scrivere la madre.
Citazione:
Messaggio inserito da fedexa

.. essendo femmina quindi 1/2 di probabilità che sia eterozigote ..
XAXA x XaY = 1/4 XAXa, 1/4 XaXa, 1/4 XaY, 1/4 XAY

è chiaramente XAXa

fedexa
Nuovo Arrivato

35 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2013 : 16:29:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fedexa Invia a fedexa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho sbagliato a scrivere ,,, GRAZIE
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina