[black][size=6]Salve!Ho letto in un'altra vostra discussione che lo shunt dei pentosi fosfato è molto usato nei tessuti dove c'è la formazione di acidi grassi, perchè si usa il NAPDH come fonte di elettroni e genera pentosi essenziali.Ho letto però che anche gli eritrociti possiedono questa via..In effetti sui libri nn li cita mai come tipiche cellule che la usano..mi chiedo quindi se è vero ciò che ho letto
"I want to know God's thoughts... ...the rest are details." (Albert Einstein)
Si, gli eritrociti usano questa via metabolica ma per altri scopi. La formazione di equivalenti riducenti derivati dall'ossidazione del glucosio 6-fosfato (ad opera della glucosio 6-fosfato deidrogenasi) permette di tamponare i continui stress ossidativi a cui le membrane cellulari degli eritrociti sono continuamente sottoposte. L'importanza di questa via risulta lampante in certe condizioni patologiche ereditarie; Il favismo è una malattia ereditaria dovuta ad un deficit nell'enzima glucosio 6-fosfato deidrogenasi che conduce, in seguito all'assunzione di composti a potere ossidante quali ad esempio le fave, a severe emolisi causate dal danneggiamento dellle membrane cellulari eritrocitarie.