Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
daisy
Nuovo Arrivato
Prov.: Asti
Città: asti
108 Messaggi |
Inserito il - 22 giugno 2013 : 08:01:09
|
Ciao a tutti!!! Sono un po' preplessa su queste domande che ho trovato su un quiz di un concorso per la parte di biochimica-biochimica clinica qualcuno mi può aiutare? allora : 1-l'ubichinone: è una molecola liposolubile una vitamina ...ecco sono indecisa su queste due opzioni le altre date sono invece totalmente strampalate... 2- l'ipercortisolismo non da: ritenzione idrica ipertensione iperglicemia irsutismo obesità ... quale tra queste dovrebbe essere sbagliata? 3- quale non si serve di vescicole ( endosomi)? : Vit D tirosina paratormone insulina prolattina ... io sarei propensa per vitamina D ma non ne sono tanto sicura ... mi potete dare una mano? grazie in anticipo per il vostro prezioso aiuto!!! :) buona giornata
|
e@daisy |
|
|
Stefany
Nuovo Arrivato
16 Messaggi |
Inserito il - 04 luglio 2013 : 20:41:45
|
Guarda per quanto riguarda l'ubichinone io credo sia una molecola liposolubile. Considera che fa parte della catena respiratoria (si trova nella membrana mitocondriale interna), e la catena isoprenoide è appunto lipofila, ed è fondamentale per trasferire gli equivalenti riducenti al complesso III.
Se penso all'ipercortisolismo, ti dico che di sicuro ho iperglicemia, obesità e irsutismo.. poi considera che un eccesso di cortisolo va ad agire con feedback negativo sull'ipotalamo, bloccando la secrezione dei fattori di rilascio per l'ACTH, quindi credo si debba considerare la relazione con l'azione che l'ACTH non può più effettuare sulla corticale del surrene..quindi avrò livelli più bassi di aldosterone, considera che questo ormone va a determinare il riassorbimento di sodio a livello dei tubuli renali e quindi anche di acqua, con conseguente aumento della pressione ematica. Perciò, facendo questo ragionamento, ti direi non causa ipertensione, anzi hai il problema opposto (anche se non mi troverei neanche la ritenzione idrica..).
credo vit D per l'ultima.
Non prenderle come verità assolute, prova piuttosto a considerare la mia risposta come spunti per ragionarci su ;) in bocca al lupo per il concorso! |
|
|
Insider
Nuovo Arrivato
32 Messaggi |
Inserito il - 05 luglio 2013 : 14:00:25
|
Sono d'accordo con Stefany, tranne che sulla seconda, dove dice che non dà ipertensione. L'eccesso di cortisolo magari andrà pure ad inibire la secrezione di ACTH e quindi aldosterone, tuttavia in concentrazioni elevate il cortisolo può andare a reagire coi recettori nucleari dell'aldosterone tramite il cosiddetto fenomeno del "traboccamento", causando a sua volta ipertensione, paradossalmente, con un ipoaldosteronsimo. Detto questo alla seconda domanda secondo me sono tutte giuste. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|