Autore |
Discussione |
|
sophia
Nuovo Arrivato
9 Messaggi |
Inserito il - 26 maggio 2010 : 15:56:09
|
Ciao a tutti.. scusatemi ma ho un grande problema con degli esercizi di genetica...cortesemente c'è qualcuno che mi pò dare una mano grazie mille in anticipo ^_^
Es1. se due loci sono distanti 8 cM qual è la proporzione di cellule in profase nella I divisione meiotica che contengono un singolo crossing over nella regione compresa tra essi?
Es.2 una donna presenta due caratteri dominanti ognuno causato da una mutazione in un gene diverso: la cataratta ereditata dal padre e la polidattilia ereditata dalla madre. il marito della donna è fenotipicamente normale. i due geni sono sullo stesso cromosoma e distano 10 cm. schematizzare i cromosomi e della donna ed indicare qual è la probabilità che un figlio della coppia abbia sia la cataratta sia la polidattilia
grazie mille veramente!!!!!
|
|
|
Parauallr
Nuovo Arrivato
Città: Nocera Inf. (SA) - Roma
92 Messaggi |
Inserito il - 26 maggio 2010 : 18:02:34
|
1) Se sono distanti 8cM, vuol dire che la probabilità che segreghino è 8%. Ciò vuol dire che la probabilità che vi sia uno ed un solo crossing over è poco minore dell'8% (quindi la risposta è: poco meno dell'8% della popolazione cellulare). Infatti, i due loci potrebbero segregare anche per tre, cinque, sette ecc... crossing over, ma la probabilità è veramente minima. Naturalmente per un numero pari di crossing over (0, 2, 4, 6) non si ha divisione.
2) Innanzitutto, a rigor di logica, la probabilità che il figlio abbia entrambe le malattie deve essere abbastanza bassa. Infatti c'è bisogno che questi due loci in trans vadano e ritrovarsi su un singolo cromosoma e che il gamete fecondato sia quello che ha entrambi i loci malati (dallo stesso crossing over si origina anche un gamete sano). Quindi, la probabilità che avvega questo crossing over è 10%. Che da questo crossing over andiamo a pescare il gamete malat è 50%. Quindi la risposta è 5%.
Spero di essere stato chiaro |
|
|
sophia
Nuovo Arrivato
9 Messaggi |
Inserito il - 26 maggio 2010 : 22:08:47
|
perdonami se sfrutto ancora la tua gentilezza ma c'è una cosa che non mi è ben capito: che significa per un numero pari di crossing over non si ha divisione? ti ringrazio veramente molto e faccio la faccia tosta e ti chiedo se posso disturbarti ancora in futuro per eventuali esercizi che non ho ben chiari!!!! grazie mille |
|
|
Parauallr
Nuovo Arrivato
92 Messaggi |
Inserito il - 26 maggio 2010 : 22:28:51
|
Se tra due loci avvengono 2 crossing over, a livello pratico è come se non ne fosse avvenuto nessuno. Infatti tramite il primo i due loci si separano, con il secondo si ricongiungono. Questo vale per tutti i numeri pari di crossing over. In effetti ho utilizzato un termine improprio con divisione ;)
Lieto di esserti d'aiuto, se posso ti aiuterò sicuramente anche in futuro :) |
|
|
sophia
Nuovo Arrivato
9 Messaggi |
Inserito il - 27 maggio 2010 : 12:29:18
|
Sei stato semplicemente STRAORDINARIO!!!!! veramente messa così mi sento quasi schiocca a non esserci arrivata da sola....mi sento un po' in colpa a disturbarti di nuovo ma c'è un'altra cosa che non capisco: un RFLP è localizzato in un intronedel gene per la distrofina (x-linked). quali sono i diversi genotipi per l'rflp dei maschi e delle femmine?
Scusami ancora se sto abusando della tua disponibilità!!!! Buona giornata |
|
|
Parauallr
Nuovo Arrivato
92 Messaggi |
Inserito il - 27 maggio 2010 : 19:10:35
|
Scusa ma non capisco l'ultima domanda Cioè, da come è posta, sembra un intruglio di parole per chiederti semplicemente come si ereditano i geni x-linked... Vale a dire, il maschio è emizigote (ha una sola x e se la tiene stretta), la femmina può essere eterozigote, omozigote dominante o recessiva (abbastanza ovvio....)
Già che ci sono cmq voglio precisare che un rflp (parolona difficile per dire polimorfismo) in un segmento intronico spesso non ha alcuna conseguenza fenotipica rilevabile (per cui tra l'altro non è detto nemmeno che quel polimorfismo porti a una distrofia). La domanda non chiedeva questo, ma volevo precisarlo :D |
|
|
Loura
Nuovo Arrivato
12 Messaggi |
Inserito il - 13 luglio 2013 : 19:10:02
|
Non ho ben capito il quesito. Allora la percentuale di gameti ricombinanti è 8%. cosa significa "la proporzione di cellule in profase I che contengono un singolo c. over"???? in questa fase non si sono ancora divisi i vari gameti. sono moooolto confusa... (sulle soluzioni ho trovato 16%) |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 15 luglio 2013 : 18:24:51
|
Citazione: Messaggio inserito da Loura
Non ho ben capito il quesito. Allora la percentuale di gameti ricombinanti è 8%. cosa significa "la proporzione di cellule in profase I che contengono un singolo c. over"???? in questa fase non si sono ancora divisi i vari gameti. sono moooolto confusa... (sulle soluzioni ho trovato 16%)
In effetti non mi ero accorta che la risposta che è stata data a questa domanda era sbagliata. E' giusto 16%. Questa è la spiegazione (che in realtà trovi anche in altre discussioni): se una cellula in meiosi va incontro ad un evento di crossing over si formeranno 4 gameti di cui 2 parentali e 2 ricombinanti, questo perché il crossing over avviene quando i cromosomi sono duplicati ma coinvolge solo 2 dei 4 filamenti. Quindi se avviene un crossing over solo "metà" saranno ricombinanti. Se hai una frequenza di ricombinanti dell'8% vuol dire che il "doppio" delle cellule, quindi 16% saranno andate incontro a crossing over. |
|
|
|
Discussione |
|