sto preparando un esame di genetica e il mio professore ha dato un paio di esercizi per fare pratica e su uno che ritenevo piuttosto semplice ho incontrato invece varie difficoltà. il testo recita: "la fibrosi cistica è una malattia autosomica recessiva. un maschio il cui fratello ha la malattia ha dei figli con una donna la cui sorella ha la malattia. Non è noto se maschio e femmina sono portatori o no. Se essi hanno un bambino, qual è la probabilità che quest'ultimo abbia la fibrosi cistica?" Dopo aver disegnato l'albero genealogico io ho ipotizzato che entrambi i genitori siano portatori e facendo l'incrocio per me la probabilità che il figlio sia affetto dalla malattia è del 25%, ossia 1/4. Il mio professore ha detto che la mia risposta era sbagliata ma non si è preso il disturbo di correggermi perciò provo a chiedere qui ^^
Beh se "non è noto se sono portatori" non puoi certo decidere tu che lo siano!
Devi disegnare l'albero e calcolare la probabilità che lo siano, ci sono ormai miliardi di esercizi uguali in questo forum, prova a guardarli e poi se vuoi scrivi qui il tuo ragionamento.
allora questa volta ho provato, dopo aver fatto l'albero genealogico, a moltiplicare le probabilità che i genitori siano portatori nei tre casi possibili; ovvero nel caso in cui: - entrambi i genitori fossero portatori (li ho indicati entrambi come Aa) - un genitore sano e uno affetto da fibrosi cistica (AAxaa) - un genitore portatore e un genitore affetto (Aaxaa) Nei rispettivi casi (sperando di aver fatto bene) le probabilità che i genitori siano portatori sono - 2/3 x 2/3 - 4/4 x 4/4 (1) - 1/2 x 1/2 Moltiplicando tutto il risultato sarebbe 1/9