Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
jinx
Utente Junior
199 Messaggi |
Inserito il - 12 ottobre 2013 : 14:11:38
|
Citazione: Messaggio inserito da Arnydoc
Citazione: Messaggio inserito da chim2
se ti riferisci al fatto di fare la guardia medica quando ti chiamano allora si lavoricchia e comunque si è pagati bene lo stesso.Ho molti amici che sono anni che cercano di entrare in una scuola,considera anche che per fare il medico di famiglia è tutta chiusa l'entrata per la scuola che ti da la possibilità di farlo... onestamente credo che nessuna strada ti apra le porte a priori.... e poi c'è da dire il punto fondamentale:l'università è creata e pensata per un sapere che si tramandi e non è direttamente proporzionale al lavoro per cui tu studi.
ci sono scuole di specializzazione più ambite e altre meno ambite. ci sono molti medici che si sono specializzati in un settore e poi hanno deciso di fare ricerca in tutt'altro settore... da quel che so io le guardie e le sostituzioni sono ben retribuite e al momento vanno bene, non mi risulta che "si lavoricchia" - se poi le unisci alla retribuzione in specialità direi che non è affatto niente male.
il problema è un altro:non è che uno va a fare il medico tanto per trovare lavoro. è un punto sul quale è opportuno insistere, secondo me: uno DEVE SENTIRSELA, altrimenti è meglio che vada a fare altro. io non posso sentirli gli studenti che hanno schifo dei preparati anatomici da sezionare. voglio dire, se c'è gente che ha paura a prendere in mano i vetrini da osservare al microscopio, immaginarsi come questa gente può sentirsi quando entra (in tirocinio) in sala operatoria... che vadano a fare altro.
sottoscrivo. il mio discorso era più generale comunque, parlavo di lauree forti. se una persona non riesce a sezionare un preparato anatomico, a parte che non può nemmeno fare ricerca biologica perchè si fa spesso molto di peggio, ma ovviamente non può nemmeno fare il medico. in quei casi esistono altre lauree forti a carattere chimico biologico. io avevo citato ingegneria biomedica ma c'è anche ingegneria chimica o chimica stessa. probabilmente pure con farmacia ed agraria sei in una situazione migliore. |
|
|
jinx
Utente Junior
199 Messaggi |
Inserito il - 12 ottobre 2013 : 14:19:26
|
Citazione: Messaggio inserito da Giuliano652
Citazione: Messaggio inserito da jinx
Citazione: Messaggio inserito da chick80
Citazione: nel mentre comunque hai una laurea che ti assicura una marea di strade tutte ben retribuite e che non soffre la crisi
Le opzioni, se le cerchi, ce le hai anche come biologo. Guardando i miei contatti su Linkedin, vedo tra le professioni dei miei ex-compagni di corso (biotecnologie), a parte i molti che fanno ricerca:
In Italia: - medical and science copywriter - risk consultant - senior category manager (Johnson & Johnson) - safety surveillance associate - giornalista scientifico - quality assurance - team assistant (Novartis) - CRA - R&D biotech lab technician - Dealers & Export coordinator - Study Monitor - Associate Start-up Team Lead
All'estero - marketing coordinator - QC analyst - financial analyst - project manager - research manager - senior manager
i tuoi compagni di corso non sono entrati nel mondo del lavoro in pieno periodo di crisi
Può darsi. Però ricordati che un biologo può fare anche più di una di queste cose contemporaneamente
non sono dell'idea che si possa campare di lavoretti però, serve avere una professione ricercata e remunerata se no rimani tutta la vita in bilico. questi sono discorsi ovvi, non potete convincere i ragazzi del contrario, non ha alcun senso. anche io sono un biologo, anche io dovrò arrangiarmi ma non proverò a convincere gli altri che la mia condizione sia una condizione privilegiata perchè non lo è. quello che facciamo sono per lo più ripieghi o sacrifici a meno di eccezioni. |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 12 ottobre 2013 : 15:05:48
|
non sono dell'idea che si possa campare di lavoretti però, serve avere una professione ricercata e remunerata se no rimani tutta la vita in bilico. questi sono discorsi ovvi, non potete convincere i ragazzi del contrario, non ha alcun senso. anche io sono un biologo, anche io dovrò arrangiarmi ma non proverò a convincere gli altri che la mia condizione sia una condizione privilegiata perchè non lo è. quello che facciamo sono per lo più ripieghi o sacrifici a meno di eccezioni.
Per quanto mi riguarda quello che sto facendo non è un ripego, ma è quello che voglio fare! Alcuni dei favori citati da chick80 non so manco cosa siano, ma chi ti dice che tutte quelle persone lo facciano per ripiego? Ci sono anche persone a cui piacciono quei lavori, ad es. giornalista scientifico (che fra tutti è forse quello che so meglio cosa sia), ci sono persone che studiano biologia proprio con l'intento di fare quello, e ne è capitata anche qualcuna su questo forum che chiedeva informazioni. Non dico che non ci sia gente che fa alcuni lavori per ripiego, ma non si può generallizzare! Non tutti a questo mondo hanno una professione "ricercata" e ben remunerata! |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 12 ottobre 2013 : 15:47:28
|
Citazione: non sono dell'idea che si possa campare di lavoretti
Ti assicuro che alcune di queste persone lo fanno per scelta loro, hanno dovuto farsi un bel deretano per poter arrivare dove sono e ci campano decisamente bene, molto meglio di un medico di famiglia. Non sono certo lavoretti solo perchè non c'è scritto "a tempo indeterminato".
Ma è chiaro che nella nostra cara Italietta (e nel sud Europa, la Francia è forse ancora peggio che l'Italia sotto questo aspetto) il posto fisso è ancora il sogno di grandi e piccini... però forse bisogna dare uno sguardo fuori dalla finestra e accorgersi che l'economia mondiale non sta esattamente andando in quella direzione. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
jinx
Utente Junior
199 Messaggi |
Inserito il - 12 ottobre 2013 : 15:49:04
|
Citazione: Messaggio inserito da GFPina
non sono dell'idea che si possa campare di lavoretti però, serve avere una professione ricercata e remunerata se no rimani tutta la vita in bilico. questi sono discorsi ovvi, non potete convincere i ragazzi del contrario, non ha alcun senso. anche io sono un biologo, anche io dovrò arrangiarmi ma non proverò a convincere gli altri che la mia condizione sia una condizione privilegiata perchè non lo è. quello che facciamo sono per lo più ripieghi o sacrifici a meno di eccezioni.
Per quanto mi riguarda quello che sto facendo non è un ripego, ma è quello che voglio fare! Alcuni dei favori citati da chick80 non so manco cosa siano, ma chi ti dice che tutte quelle persone lo facciano per ripiego? Ci sono anche persone a cui piacciono quei lavori, ad es. giornalista scientifico (che fra tutti è forse quello che so meglio cosa sia), ci sono persone che studiano biologia proprio con l'intento di fare quello, e ne è capitata anche qualcuna su questo forum che chiedeva informazioni. Non dico che non ci sia gente che fa alcuni lavori per ripiego, ma non si può generallizzare! Non tutti a questo mondo hanno una professione "ricercata" e ben remunerata!
quando ti sei iscritta a biologia speravi di lavorare in italia oppure già puntavi a spostarti definitivamente all'estero? |
|
|
jinx
Utente Junior
199 Messaggi |
Inserito il - 12 ottobre 2013 : 15:50:21
|
Citazione: Messaggio inserito da chick80
Citazione: non sono dell'idea che si possa campare di lavoretti
Ti assicuro che alcune di queste persone lo fanno per scelta loro, hanno dovuto farsi un bel deretano per poter arrivare dove sono e ci campano decisamente bene, molto meglio di un medico di famiglia. Non sono certo lavoretti solo perchè non c'è scritto "a tempo indeterminato".
Ma è chiaro che nella nostra cara Italietta (e nel sud Europa, la Francia è forse ancora peggio che l'Italia sotto questo aspetto) il posto fisso è ancora il sogno di grandi e piccini... però forse bisogna dare uno sguardo fuori dalla finestra e accorgersi che l'economia mondiale non sta esattamente andando in quella direzione.
il posto fisso è per lo più una cagata, io sono un forte detrattore del concetto di posto fisso |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 12 ottobre 2013 : 16:00:27
|
Quando mi sono iscritta a Biologia l'ho fatto perché era quello che mi piaceva, punto! Non mi sono posta il problema se avrei lavorato in Italia o all'estero, non l'ho mai visto come un problema e continuo a non vederlo come tale!
Peró sinceramente da tutti questi discorsi mi sfugge una cosa, ma TU cosa vorreti fare? La ricerca abbiamo capito che non ti interessa, non vuoi andare all'estero, non vuoi accotentari di un "lavoretto" ma vuoi qualcosa di sicuro, peró ora dici che sei contrario al posto fisso... scusa ma io sono molto confusa! |
|
|
jinx
Utente Junior
199 Messaggi |
Inserito il - 12 ottobre 2013 : 16:11:19
|
Quando mi sono iscritta a Biologia l'ho fatto perché era quello che mi piaceva, punto! Non mi sono posta il problema se avrei lavorato in Italia o all'estero, non l'ho mai visto come un problema e continuo a non vederlo come tale!
Peró sinceramente da tutti questi discorsi mi sfugge una cosa, ma TU cosa vorreti fare? La ricerca abbiamo capito che non ti interessa, non vuoi andare all'estero, non vuoi accotentari di un "lavoretto" ma vuoi qualcosa di sicuro, peró ora dici che sei contrario al posto fisso... scusa ma io sono molto confusa!
così però hai solo evitato la mia domanda.
ancora.. cosa c'entro io in tutto ciò? comunque ripeto a parer mio le alternative sono poche e l'ho già scritto più volte. per chi non parte per l'estero c'è poco da fare secondo me, o ci si fa tutta la gavetta partendo da venditore/stage nelle aziende farmaceutiche lottando per entrare e rimanerci oppure si prova a fare i liberi professionisti come giuliano con tutti i rischi annessi che non sono pochi. io ovviamente sto ragionando su queste due opzioni.
pensare di campare facendo il giornalista scientifico o l'haccp mi sembra una follia ma se qualcuno ci crede ci può pure provare.
per il resto volere un lavoro forte non significa volere un posto fisso. sono due concetti diversi e di questi tempi dovrebbe essere abbastanza chiaro. |
|
|
ErgoCalciferolo
Nuovo Arrivato
70 Messaggi |
Inserito il - 12 ottobre 2013 : 16:21:53
|
Citazione: Messaggio inserito da Arnydoc
il problema è un altro:non è che uno va a fare il medico tanto per trovare lavoro. è un punto sul quale è opportuno insistere, secondo me: uno DEVE SENTIRSELA, altrimenti è meglio che vada a fare altro. io non posso sentirli gli studenti che hanno schifo dei preparati anatomici da sezionare. voglio dire, se c'è gente che ha paura a prendere in mano i vetrini da osservare al microscopio, immaginarsi come questa gente può sentirsi quando entra (in tirocinio) in sala operatoria... che vadano a fare altro.
Non sono poi così rare le situazioni in cui uno studente universitario si appassioni della medicina e della sanità DURANTE il percorso universitario medico. Ci sono anche studenti che prima di frequentare il CdL di Medicina e Chirurgia sentivano questo desiderio di diventare dei medici a tutti i costi ma dopo mollano gli studi universitari perché finalmente hanno capito di aver sbagliato la strada. Probabilmente il modo più efficace per sapere se uno è adatto alla strada del medico è di frequentare il CdL di Medicina e Chirurgia. E poi dobbiamo ammettere che non tutti i dicianovenni sanno veramente che cosa vogliono fare nella vita...... |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 12 ottobre 2013 : 17:46:41
|
Veramente alla tua domanda ho risposto jinx, rileggiti quello che ho scritto! Forse quella stessa domanda dovresti farla a te stesso, tu perché hai fatto Biologia? (non c'è bisogno che mi rispondi, a me non interessa, lo dico solo per te!)
Secondo: tu c'entri perché sei intervenuto in questa discussione, come tu stai facendo domande a me, io le faccio a te. Non mi era chiaro dai tuoi discorsi quale fosse il punto e tu cosa volessi e te l'ho chiesto, tutto qua! Poi un "lavoro forte" non so quale possa essere, notaio forse... ma non è così facile! In moltissime professioni comunque si deve fare la gavetta. |
|
|
Arnydoc
Nuovo Arrivato
37 Messaggi |
Inserito il - 12 ottobre 2013 : 17:53:50
|
Citazione: Messaggio inserito da ErgoCalciferolo
Non sono poi così rare le situazioni in cui uno studente universitario si appassioni della medicina e della sanità DURANTE il percorso universitario medico. Ci sono anche studenti che prima di frequentare il CdL di Medicina e Chirurgia sentivano questo desiderio di diventare dei medici a tutti i costi ma dopo mollano gli studi universitari perché finalmente hanno capito di aver sbagliato la strada. Probabilmente il modo più efficace per sapere se uno è adatto alla strada del medico è di frequentare il CdL di Medicina e Chirurgia. E poi dobbiamo ammettere che non tutti i dicianovenni sanno veramente che cosa vogliono fare nella vita......
sì, io stesso precedentemente ho fatto presente al ragazzo che ha posto la domanda che ci sono molti studenti che si iscrivono per vari altri motivi e poi si appassionano. ma i motivi per cui si iscrivono non hanno niente a che fare con lo schifo del sangue, per fare un esempio. se invece ci sono studenti che si iscrivono a medicina e chirurgia (e CHIRURGIA) e hanno paura di fare un'iniezione o hanno impressione nel vedere un po' di sangue, io mi chiedo con quali presupposti iniziano medicina. pensano di andare a giocare all'allegro chirurgo, quando si iscrivono? è ovvio che uno la prima volta che vede un'emergenza magari possa rimanere un po' shockato... questo è comprensibilissimo, ma dal mio punto di vista non è comprensibile partire dicendo: "io mi iscrivo al test di medicina ma ho paura del sangue" - e allora che va a fare medicina? vada a fare qualcos'altro, se queste sono le premesse...non ho ragione? |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
jinx
Utente Junior
199 Messaggi |
Inserito il - 12 ottobre 2013 : 20:06:23
|
Veramente alla tua domanda ho risposto jinx, rileggiti quello che ho scritto! Forse quella stessa domanda dovresti farla a te stesso, tu perché hai fatto Biologia? (non c'è bisogno che mi rispondi, a me non interessa, lo dico solo per te!)
Secondo: tu c'entri perché sei intervenuto in questa discussione, come tu stai facendo domande a me, io le faccio a te. Non mi era chiaro dai tuoi discorsi quale fosse il punto e tu cosa volessi e te l'ho chiesto, tutto qua! Poi un "lavoro forte" non so quale possa essere, notaio forse... ma non è così facile! In moltissime professioni comunque si deve fare la gavetta.
io sono intervenuto per dare consigli in tema non per difendere delle posizioni indifendibili fuori tema. ormai abbiamo capito cosa pensano i ricercatori all'estero della laurea in biologia così come si è capito cosa ne pensa chi vorrebbe lavorare in italia e chi vede la situazione dall'esterno. di professioni e lavori forti che non sono sottoposti alla gavetta da biologi e altre professioni deboli ne ho già fatti diversi esempi, non capisco perchè continuare ancora in un discorso infinito e soprattutto continuare a ribattere fuori tema a tutto ciò che dico solo perchè fornisco un punto di vista diverso dal vostro. |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 12 ottobre 2013 : 20:41:13
|
Io ho solo risposto alle tue domande, dato che hai detto che non avevo risposto alla tua (cosa che invece ho fatto) e che hai chiesto cosa c'entrassi tu. Poi ti ho solo chiesto di chierire alcuni punti di quello che dicevi perchè non mi erano chiari, non vedo proprio cosa ci fosse fuori tema! |
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|
|