Sto studiando i superavvolgimenti del DNA e ho una confusione enorme.. Quando il writhe è negativo significa che il superavvolgimento è negativo ??? Mi trovo in una situazione in cui ho il numero di legame uguale a 20,il twist uguale a 20 e il writhe 0. Se cambio il writhe e diventa -1 il twist diventata 21.. Il superavvolgimento che si crea é negativo o positivo??? Nn capisco
Citazione:5) Nessuno è MAI obbligato a rispondere a nessun messaggio. Se lo fa è per sua pura gioia e gaudio. Evitare quindi di mandare un messaggio ogni 10 minuti chiedendo di rispondere alla propria domanda.
Questo è un forum, non una chat, è normale che si debba attendere un po' di tempo per avere una risposta, magari anche qualche giorno...
-------
Per quanto riguarda la domanda: sì un numero di writhe negativo indica un superavvolgimento negativo.
Scusami nn avevo letto ...però devo chiederti un'altra cosa cn un writhe negativo il twist diventa positivo e quindi aumenta il numero di volte che un filamento si avvolge sull altro.. Ma cn un superavvolgimento negativo nn abbiamo un disavvolgimento ? Io così mi trovo il contrario.. Perché se il writhe diventa +1 il twist diventa 19 e il DNA risulta meno avvolto ? Nn è così ?