Ciao! sono nuova del sito, vi ho scoperto googlando in seguito ad una domanda che ho trovato in un test. La domanda parlava delle conseguenze alla meiosi di un riarrangiamento cromosomico bilanciato a 3 punti. Non riesco a trovare materiale da nessuna parte. Ho ipotizzato che fosse quello per due coppie di omologhi che possono segregare per segregazione alternata e adiacente. Non so..a qualcuno va di cimentarsi? Se ho sbagliato sezione mi scuso..ma anche qui in cerca ho inserito le stesse parole..e non sono riuscita a trovare nulla. Grazie, in ogni caso! Lu Stella
Non so bene cosa voglia intendere con "riarrangiamento cromosomico bilanciato a 3 punti", l'unica cosa che mi viene da pensare è l'appaiamento "trivalente" che si verifica nel caso di una traslocazione robertsoniana (che è un riarrangiamento cromosomico bilanciato), in cui hai i due cromosomi normali e il cromosoma traslocato.
Grazie per averci provato! Era una domanda di un test, secondo me resa volutamente incomprensibile. Non sapremo mai cosa intendevano. La segregazione di gameti sbilanciati alla meiosi sembrava come suggerivi tu la più adatta delle risposte. Grazie cmq :)
Citazione:Messaggio inserito da GFPina
Non so bene cosa voglia intendere con "riarrangiamento cromosomico bilanciato a 3 punti", l'unica cosa che mi viene da pensare è l'appaiamento "trivalente" che si verifica nel caso di una traslocazione robertsoniana (che è un riarrangiamento cromosomico bilanciato), in cui hai i due cromosomi normali e il cromosoma traslocato.