Autore |
Discussione |
|
silkylisa
Nuovo Arrivato
Città: palermo
23 Messaggi |
Inserito il - 19 settembre 2013 : 12:38:00
|
Ciao a tutti! volevo chiedervi se per l'estrazione di DNA ed RNA a scopo diagnostico-molecolare, è necessario fare l'estrazione sotto cappa, e se si, che tipo di cappa? Per la successiva amplificazione mediante PCR real time, è necessario anche in questo caso l'utilizzo della cappa per la preparazione della mix? GRazie
|
|
|
liciageno
Nuovo Arrivato
107 Messaggi |
Inserito il - 19 settembre 2013 : 14:05:26
|
Beh per scopo diagnostico puoi usare la cappa chimica. E' sempre buona norma usarla quando fai l'estrazione degli acidi nucleici, sopratutto a scopo diagnostico! |
|
|
sashiolina
Nuovo Arrivato
29 Messaggi |
Inserito il - 19 settembre 2013 : 14:37:14
|
nel mio lab, a scopo diagnostico (mutazioni fattori della coagulazione o simili), estraiamo il dna fuori cappa con un kit della qiagen. per preparare le mix, invece, usiamo una cappa dedicata, dna free. |
|
|
Luis 22
Utente
Città: Bari
755 Messaggi |
Inserito il - 23 settembre 2013 : 09:45:05
|
Anche io estraggo fuori cappa, anche se per scopi diagnostici (a partire da sangue), ho lavorato sotto cappa. |
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)& |
|
|
silkylisa
Nuovo Arrivato
23 Messaggi |
Inserito il - 23 settembre 2013 : 14:49:49
|
Grazie per le risposte...al momento nel laboratorio e' presente una cappa biologica,secondo voi può bastare o è necessario acquistare anche quella chimica? |
|
|
Luis 22
Utente
Città: Bari
755 Messaggi |
Inserito il - 23 settembre 2013 : 14:59:18
|
Personalmente quando ho usato per l'RNA sostanze come Trizol e cloroformio le ho sempre maneggiate sotto cappa chimica ovviamente. |
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)& |
|
|
silkylisa
Nuovo Arrivato
23 Messaggi |
Inserito il - 23 settembre 2013 : 15:06:24
|
Grazie per le risposte...al momento nel laboratorio e' presente una cappa biologica,secondo voi può bastare o è necessario acquistare anche quella chimica? |
|
|
silkylisa
Nuovo Arrivato
23 Messaggi |
Inserito il - 25 novembre 2013 : 17:08:14
|
grazie |
|
|
pokypsi
Nuovo Arrivato
20 Messaggi |
Inserito il - 05 dicembre 2013 : 16:00:59
|
per la tua salute: Se usi il Trizol, necessariamente sotto cappa.
Se usi il kit con bMercapto, necessariamente sotto cappa
Per preparare la PCR, molti la fanno sotto cappa ma non per una questione di sicurezza, ma per evitare contaminazione. Per esperienza ti dico che se lavori in maniera pulita non c'è n'è bisogno. |
|
|
|
Discussione |
|