Negli esseri umani una mutazione recessiva legata al cromosoma X determina l'emofilia. Si supponga che una coppia fenotipicamente normale abbia due figli normali e un figlio affetto.
A) qual è la probabilità che entrambe le figlie siano eterozigoti? B) se una figlia sposata con un uomo normale ha un figlio qual è la probabilità che quest'uomo sia affetto?
Tu cosa hai pensato? Qua preferiamo che chi posta gli esercizi (dopo aver studiato!) metta almeno un abbozzo di soluzione. Inoltre se cerchi nella altre discussioni di questa sezione ci sono tantissimi esercizi simili se non uguali.
Allora io ho pensato che alla prima domanda la probabilità che le figlie siano eterozigote è1/2 Mentre l altra domanda è che la probabilità che il figlio sia affetto sia 1/4 è giusto?
La prima è sbagliata, tu hai calcolato la probabilità che una figlia sia eterozigote, ma la domanda ti chiede la P che due figlie siano entrambe eterozigoti.
veramente la domanda è la P che TUTTE E DUE le figlie siano eterozigoti! Perché ora ne è saltata fuori una "normale"? (che comunque sono "normali" tutte e due, casomai la differenza è tra omozigote ed eterozigote!)