volevo sapere se questo detergente, presente nella maggior parte dei saponi, è realmente cancerogeno alle concentrazioni con cui viene usato ( considerando che ognuno di noi fa largo uso di detergenti vari...). Inoltre se sono presenti dei composti omologhi, tipo il mg-laureth sulfate, è presente ancora questa tossicità? grazie... lelè
nel vecchio laboratorio in cui lavoravo mi facevano pesarel'SDS con mascherina e guanti!!!credo che esagerassero un po', però è davvero tossico in concentrazioni così pure, soprattutto se consideri che è una polvere molto volatile. io faccio molta attenzione apesarlo perchè inalandone i vapori ti viene un attacco di asma e tosse tremendo!!!
...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
l'SDS è marcato con i codici R38 R41 S26 S28 S37 S39
In parole povere: le frasi di rischio dicono: irritante per la pelle e rischio di gravi danni oculari; i suggerimenti per la prudenza dicono: in caso di contatto con occhi o pelle lavare abbondantemente con acqua (per gli occhi consultare un medico, all'occorrenza) e usare guanti adatti e proteggersi il viso. Non mi sembra così strano usare una mascherina...
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
SDS è una polvere molto fine ed è un tensioattivo, le tue vie aeree non saranno molto felici se lo inali: sempre usare la mascherina. Per quanto riguarda la cancerogenicità ci sono report di contaminazione di SLS/SDS con diossano che è un cancerogeno.