dovrei sostenere un esame di Fisiologia alla Specialistica e come argomento scelto per una breve presentazione ho deciso per l'Effetto Warburg.
Dai miei studi ho capito che questo effetto dipende dalla piruvato chinasi (enzima coinvolto nella glicolisi)che nell'adulto ha un isoforma definita M1. in alcuni casi però avviene una trasformazione e si ha l'isoforma M2 (definita anche come forma fetale)che è molto presente nella proliferazione dei tumori.
l'Effetto Warburg spiega come la piruvato chinasi isoforma M2 (PKM2) sfavorisca l'utilizzo del glucosio per proseguire con la respirazione cellulare.
Quindi il metabolismo si blocca a livello della glicolisi. Ecco perchè il microambiente che circonda la massa tumorale è fortemente acido in quanto è ricco di lattato.
Una conseguenza di questo effetto è anche la degradazione dei mitocondri che non ricevendo più piruvato non possono portare avanti la respirazione cellulare.
Visto che le mie conoscenze di fermano a questo punto e sicuramente alcuni di voi ne sapranno di più vi prego di aiutarmi a definire meglio questo effetto!
Se accedi dalla biblioteca dell'università dovresti poter leggere molte di quelle a pagamento (quelle sui giornali a cui l'università è abbonata ovviamente)