salve a tutti vorrei un info riguardo il complesso della piruvato deidrogenasi: questo complesso dove agisce? nel citosol oppure nel mitocondrio o a cavallo della membrana mitocondriale esterna???? tutto ciò perchè in un lucido del lenigher quando parla della regolazione della beta ossidazione fa rientrare il complesso della piruvato deidrogenasi all'interno del citosol mentre su un secondo lucido a cavallo dela membrana mitocondrila esterna...... grazie per l'aiuto
siccome non ho la memoria freschissima di queste cose, ti consiglio di rileggere bene l'introduzione al complesso della Pyr.DH sul Lehninger o di attendere qualche altra risposta, perché a me sembrava che fosse spiegato abbastanza chiaramente.
Comunque per quel che ricordo, il Lehninger parla sia degli eucarioti che dei procarioti.
Ora, io sono sicuro che negli eucarioti ci sia la traslocazione del piruvato da citosol a mitocondrio - e che quindi la reazione della Pyr.DH avvenga NEL mitocondrio. Questo negli eucarioti.
Chiaramente nel caso dei procarioti, è il citoplasma stesso a "fungere da matrice mitocondriale", giusto? (Rivedi la teoria endosimbiontica). Quindi in questo caso la reazione avviene formalmente a livello citosolico.
_
La regolazione della beta-ossidazione se non mi sbaglio chiama in causa anche le acil carnitina transferasi I e II che son proprio proteine integrali di membrana. Sicuro di non esserti confuso con quelle? In fondo il metabolismo classico degli acidi grassi parte.. dagli acidi grassi, mica dal piruvato!