Salve ragazzi vorrei che qualcuno mi illumini. Ho un campione di RNA misurato al nanodrop con una conc di 500ng/ul, ora vorrei retrotrascrivere 1ug per ottenere il cDNA. Ora la domanda è per caricare una conc di 100ng/ul di cDNA sulla piastra per la PCR, leggo quest'ultimo al nanodrop? Utilizzo la concentrazione di 500ng/ul di RNA di partenza? Oppure parto dal presupposto che amplifico 1ug per cui alla fine della retrotrascrizione avrà circa 1000ng/ul di retrotrascritto? Grazie a tutti per le risposte
Il cDNA non lo puoi quantificare al Nanodrop perchè non è puro. Nella tua soluzione avrai anche dNTPs non incorporati e RNA (integro o degradato) che influiscono sulla lettura. In genere quello che si fa è partire sempre dalla stessa quantità di RNA per fare la retrotrascrizione, fare la retrotrascrizione nelle stesse condizioni e basarsi su quella per fare la real-time.
Ora... ammettendo che la resa della retrotrascrizione sia 100% tu da 1ng di RNA otterrai 1ng di cDNA, non 1000ng/ul come dici tu, a meno che tu non abbi fatto la RT in 1ul, cosa che vedo un po' improbabile.
Citazione:Oppure parto dal presupposto che amplifico 1ug per cui alla fine della retrotrascrizione avrà circa 1000ng/ul di retrotrascritto?
Quello che si fa comunque è: - partire dalla stessa quantità di RNA - retrotrascrivere (sempre allo stesso modo) - usare la stessa quantità (volume) di cDNA ottenuto in tutte le real-time successive