Autore |
Discussione |
|
biologyst
Nuovo Arrivato
73 Messaggi |
Inserito il - 24 agosto 2014 : 18:00:35
|
Quale tipo di trasmissione si verifica in quest'albero genealogico? Calcolare la probabilità che dal III-3 e III-4 nasca un figlio malato? Grazie
Immagine:
51,02 KB
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 24 agosto 2014 : 19:54:53
|
Prova a scrivere il tuo ragionamento, così ci riflettiamo insieme :)
Ad esempio, chi sono gli individui malati? Come sono i loro genitori? |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
biologyst
Nuovo Arrivato
73 Messaggi |
Inserito il - 26 agosto 2014 : 09:57:30
|
Scritto da MolecularLab Mobile
Gli individui malati sono : II-3 e III-1. Secondo me l'allele portatore della malattia è recessivo. I genitori sono eterozigoti Aa,perciò una figlia è malata e l'altra no. Gli individui: II-1 e II-2,sono:Aa perciò il II-1 è aa. Gli individui: II-3 e II-4 sono rispettivamente:aa ed AA, perciò i figli sono tutti sani. A questo punto mi blocco perché non riesco a capire se può essere una trasmissione autosomica o X-linked. |
|
|
là
Utente Junior
565 Messaggi |
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 26 agosto 2014 : 15:08:39
|
Il modo migliore per capire questi esercizi è facendo le prove! Scrivi i genotipi di tutti gli individui considerando il caso di autosomica e poi considerando il caso di una X-linked, vedrai subito che in uno dei caso le cose non tornano! |
|
|
biologyst
Nuovo Arrivato
73 Messaggi |
Inserito il - 27 agosto 2014 : 11:58:38
|
Ho provato ad associare i genotipi ad ogni individuo e reputo che la trasmissione è: autosomica, perché provando a considerarla X-Linked nella generazione II mi compare un maschio malato, ma io ho una femmina malata. Concordate con me? Grazie per il vostro aiuto |
|
|
Caffey
Utente Attivo
Città: Perugia
1496 Messaggi |
Inserito il - 27 agosto 2014 : 12:07:23
|
Certo, bravo/a: se la trasmissione fosse eterosomica recessiva da I-1 e I-2 (fenotipicamente sani) non potrebbero nascere femmine malate, solo maschi. E in ogni caso, già a colpo d'occhio, in un albero in cui solo femmine sono malate non può essere rappresentata una trasmissione eterosomica recessiva, in cui tipicamente i maschi malati superano di numero le femmine. |
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]
Titus Lucretius Carus |
|
|
biologyst
Nuovo Arrivato
73 Messaggi |
Inserito il - 27 agosto 2014 : 17:21:46
|
Ok benissimo. Grazie per l'aiuto. Ora vorrei chiedere un'ultima cosa che non riesco proprio a risolvere. Qual'è la probabilità che dal matrimonio tra gli individui III-3 e III-4 possa nascere un figlio malato? Grazie mille |
|
|
francescoponza
Nuovo Arrivato
9 Messaggi |
Inserito il - 19 settembre 2014 : 19:18:35
|
La possibilità di trasmissione dovrebbe essere 1/6. L'individuo II,2 è certamente Aa (eterozigote) e dal momento che nella sua progenie (III,1) c'è un individuo malato, anche il marito II,1 deve essere eterozigote. Dato che III,3 è sano ed è nato da AaxAa ha 2/3 di possibilità di essere eterozigote. III,4 nasce da un omozigote certo (II,3 aa) ed un omozigote AA. Quindi al 100% il suo genotipo è Aa. AaxAa ha 1/4 di possibilità di generare un genotipo aa (malato). 1/4 x 2/3 = 2/12 = 1/6. |
|
|
|
Discussione |
|