Salve a tutti Vorrei chiedervi un aiuto per capire meglio l'alpha complementazione. Ho capito che se prendiamo un mutante di E. coli che esprime solo il frammento omega e lo cloniamo con un vettore che esprime il frammento alpha, per alpha complementazione la beta-galattosidasi (avendo bisogno dei due domini per funzionare) potrà esprimere le sue funzionalità ed idrolizzare lattosio e simili(ad esempio X-gal). La mia domanda è: se il sito di policlonaggio del plasmide pUC si trova proprio nel frammento alpha e se cloniamo quest'ultimo con un frammento omega viene meno l'integrità funzionale dell'enzima come faccio a fare alpha-completamentazione???
Il sito di policlonaggio é inserito all'interno di pUC proprio per questo motivo. Se tu inserisci una sequenza di tuo interesse, il frammento alpha non é piú prodotto e otterrai colonie bianche invece che blu. In questo modo puoi identificare rapidamente le colonie trasformate da quelle che non contengono il tuo inserto.
Comunque non ho capito molto bene l'ultima frase. Per fare l'alpha complementazione non é necessario che i due frammenti della b-galattosidasi siano vicini. Alla fine il tuo interesse non é di per se "esprimere la b-galattosidasi", ma solo sfruttarla per verificare l'inserzione di un frammento di tuo interesse.