'sera a tutti! sto studiando biochimica, ma c'è una cosa che non riesco a capire. allora, io so che il #916;G è la variazione di energia libera all'interno di un sistema #916;G negativo: la reazione tende a procedere spontaneamente verso i prodotti; #916;G positivo: la reazione tenderà a procedere nella direzione inversa; #916;G uguale a zero: il sistema è all’equilibrio
#916;G positivo non è una situazione favorevole, ed ho bisogno di 'aiutanti' che mi facciano superare lo stato di transizione tra reagenti e prodotti. ma cosa mi aiuta a superare il #916;G positivo? gli enzimi ok, l'ATP ok.. ma poi? non ho trovato niente sul mio libro, e la volta scorsa ho bocciato l'esame perchè non sapevo rispondere... mi aiutate per favore? grazie
Forse per "#916;G" intendi la "variazione dell'energia libera di Gibbs"?
Allora forse fai confusione con i concetti. Nella tua domanda "cosa mi aiuta a superare il Delta G positivo?", stai implicando che l'enzima può modificare la direzione della reazione. In realtà non è esattamente vero perché l'enzima velocizza soltanto le reazioni, ma non può cambiare la direzione della reazione rispetto a quella in cui la reazione procede senza enzima.
Se la reazione in assenza di enzima procede verso destra, allora anche in presenza di enzima la reazione procederà verso destra. L'enzima non ha la capacità di cambiare la direzione della reazione.
Nemmeno l'ATP può cambiare la direzione della reazione.
Un'altra cosa: l'enzima non può nemmeno trasformare una reazione esoergonica in una reazione endoergonica (e viceversa). Se la reazione è endoergonica in assenza di enzima, rimarrà endoergonica anche in presenza di enzima.