Proverò una PCR con diverse temperature di annealing, ma mi domandavo come giocare con le concentrazioni di Mg.
Di solito uso una concentrazione 1.5 mM di Mg. Quali altre concentrazioni potrei provare (considerando anche che devo incrociarle con 3 temperature di annealing)?
Io normalmente uso la taq Phusion. Con questa taq la concentrazione di MgCl2 deve essere 0,5-1 mM piú elevata rispetto alla concentrazione dei dNTPs. Per esempio se la concentrazione finale dei dNTPs é 200 µM, io di solito uso una concentrazione finale di 0.8 mM di MgCl2. In presenza di EDTA peró la concentrazione va aumentata di un po'. Bisogna fare attenzione a non esagerare altrimenti diminuisce la specificitá dei primers e quindi del tuo prodotto finale.
Se utilizzi una Taq la concentrazione di Magnesio ottimale è tra 1,5-2 mM, ma si può diminuire fino a 0,5 o aumentare fino a 4.
Se vuoi aumentare la resa devi aumentare la concentrazione di magnesio, mentre se vuoi aumentare la specificità devi diminuirla.
Io comunque non farei troppe prove tutte assieme, inizia a provare una PCR con diverse Ta e la stessa concentrazione di magnesio, poi in base al risultato vedi cosa cambiare.