Ciao a tutti. Sono una studentessa di Ingegneria Biomedica. Ho sostenuto un esame (a risposta multipla) di Biologia Molecolare e biochimica.
Nel test era presente una domanda sulla curva di saturazione con l'ossigeno dell'emoglobina a cui non ho saputo dare risposta.Qualcuno potrebbe spiegarmi in parole povere l'argomento ed indicarmi la risposta corretta? La domanda è:
"L'emoglobina mostra una curva di saturazione con l'ossigeno con una P50 di = 30 mm Hg. Perchè?" Queste erano le possibilità : a)L'emoglobina si satura di ossigeno quando la sua pressione parziale è di 3mmHg; b)La mioglobina ha un'affinità per l'ossigeno inferiore rispetto all'emoglobina c)A pressioni parziali di ossigeno inferiori a 30 mm Hg (4kPa), meno del 50% delle molecole che sono sature di ossigeno; d)La mioglobina tende a cedere l'ossigeno legato solo all'emoglobina
Ciao e benvenuta! Premetto che la domanda mi sembra posta semanticamente male visto che la risposta che devi scegliere non risponde affatto alla domanda "Perché?", ma piuttosto: "Cosa significa?"
E poi, come consuetudine su questo forum, ti invito a proporre un tuo ragionamento, non preoccuparti se parziale o sbagliato, sul quale possiamo poi discutere per raggiungere una soluzione. Crediamo che questo sia un metodo più efficace per imparare rispetto al dare la risposta giusta e basta.
Prima di ciò, tuttavia, prova a cercare nel forum usando l'apposita funzione che trovi nel menu di sinistra: ci sono tantissime discussioni sulla curva di saturazione dell'emoglobina e potresti risolvere autonomamente il tuo dubbio. Qualora non dovessi riuscirci continua pure questa discussione e ci ragioniamo insieme!
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]