Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
Annab
Nuovo Arrivato
1 Messaggi |
Inserito il - 23 febbraio 2015 : 21:21:06
|
ciao, ho difficoltà sullo studio dell'operone lac, esercizi del tipo classico come:
analizzare diploidi parziali di E.C e dire se l'espressione di b-galattosidasi e permeasi è o meno inducibile.
i- o+ z+ / i+ Oc z- i+ Oc z+ / i- o+ z-
ci possonono essere tutte le combinazioni ovviamente, mi servirebbe la linea generale.
la cosa dove mi perdo è la funzione di I+ e I- perchè essendo trans agente non capisco come possa esserci produzione di enzimi se ad esempio i- è in cis con z+.
Grazie a chi mi risponderà!
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 25 febbraio 2015 : 11:52:59
|
Citazione: Messaggio inserito da Annab
la cosa dove mi perdo è la funzione di I+ e I- perchè essendo trans agente non capisco come possa esserci produzione di enzimi se ad esempio i- è in cis con z+.
Nella tua domanda ti sei data la risposta da sola! L'inibitore agisce anche in trans, quindi basta che venga prodotto (non importa se dallo stesso cromosoma che hai i geni per gli enzimi o dall'altro) e può agire! Se hai ad es: I- O+ Z+ / I+ O+ Z-
nel secondo cromosoma hai I+, quindi l'inibitore è prodotto (basta che ce ne sia uno), si lega all'operatore e fa sì che la sintesi dei geni a valle sia bloccata. Questo in assenza di lattosio, se c'è il lattosio invece l'inibitore si stacca e la sintesi procede. Ovviamente verrà prodotta B-gal solo dal primo cromosoma, perchè nel secondo hai una mutazione (Z-) e quindi non viene prodotta.
Quello che devi guardare però è anche l'operatore, in questo caso ti ho messo l'operatore "normale" (O+), ma se invece hai l'operatore costituivo (Oc) l'inibitore non si può attaccare e la sintesi è sempre attiva sia in presenza che in assenza di lattosio. Ad es.: I- Oc Z+ / I+ O+ Z- il fatto che di avere o meno l'inibitore non ti cambia niente, la sintesi è comunque costitutiva perchè hai Oc.
Attenzione però che l'operatore agisce in cis, quindi in questa situazione: Ad es.: I- O+ Z+ / I+ Oc Z- la sintesi non sarà costitutiva ma inducibile! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|