Femmine di Drosophila Melanogaster appartenenti ad un ceppo omozigote per il carattere white, vengono incrociate con maschi derivanti da un ceppo omozigote ebony. White è un carattere recessivo legato al sesso che controlla il colore dell'occhio; ebony invece è un gene recessivo autosomico che controlla il colore del corpo. a) quali risultati si possono attedere nella F1 di questo incrocio? b) in un esperimento che usa l'incrocio su citato, uno studente trovò i seguenti risultati fenotipici nella F2:
Maschi: 197 white 54 white, ebony 215 normali 75 ebony
Femmine: 206 white 82 white,ebony 213 normali 68 ebony
Considerando separatamente ciascun sesso quali numeri potevano essere attesi per ogni fenotipo? Usa il test del chi quadro per verificare l'ipotesi.
Qualcuno saprebbe darmi una mano? Non capisco come impostare l'incrocio di partenza visto che un carattere è legato al sesso e uno è autosomico
Non capisco come impostare l'incrocio di partenza visto che un carattere è legato al sesso e uno è autosomico
Ma perchè avete paura dei caratteri legati al sesso? Si tratta di cromosomi esattamente come gli altri! Metti i geni autosomici su un cromosoma e quelli legati al sesso sul cromosoma X, tenendo presente che la femmina ha 2 X e il maschio un solo X (e ovviamente una Y) Fai un disegnino dei cromosomi e scriviti il genotipo dei genitori.
Tra l'altro se cerchi un po' nel forum ci sono decine di esercizi simili.