Ciao ragazzi,volevo porvi una domanda riguardo un esercizio. L'esercizio mi dice che ratti gialli omozigoti vengono incrociati con ratti neri omozigoti .La F1 sarā composta da ratti grigi. Se la F1 viene reincrociata, si ottiene una F2 costituita da 10 ratti gialli,28 grigi,8 neri e 2 color crema. La mia domanda č: Si tratta di epistasi recessiva oppure di un normale rapporto 9:3:3:1?
Intanto La ringrazio della riposta. Vengo all'esercizio. Io ho provato a risolvere cosi: Gene per il colore del pelo con due alleli: -dominante giallo (GG) -recessivo nero (gg) Gene per assenza di colore con due alleli: -dominante presenza di colore (CC) -recessivo assenza di colore (cc)
Parentali GGcc(ratti gialli) x ggCC(ratti neri) F1 GgCc (tutti ratti grigi) F2 GgCc x GgCc
-9/16 ratti grigi con genotipo G-C- -3/16 ratti gialli con genotipo G-c- -3/16 ratti neri con genotipo g-C- -1/16 ratti color crema con genotipo g-c-
df = 4-1= 3 valore chi-quadro =0,54,valore tra il 50% ed il 90% quindi un valore maggiore del 5% ed accettiamo i risultati osservati in quanto compatibili con l'ipotesi.
Poi il testo mi chiede: a) quanti ratti della F2 ci si attendeva fossero color crema? Io ho riposto 3.
b)quanti dei ratti della F2 ci si attendeva fossero omozigoti? Io ho osservato dal reincrocio solo 4 ratti omozigoti. Quindi i ratti omozigoti che ci si attendeva sono 12
Ti do del tu allora Grazie delle correzioni e delle risposte che mi dai A questo punto deduco che non si tratti di epistasi ma di un semplice rapporto 9:3:3:1 e quindi i geni non interagiscono