Autore |
Discussione |
|
lalu4891
Nuovo Arrivato
18 Messaggi |
Inserito il - 09 luglio 2015 : 20:55:38
|
credo sia legato al sesso visto che nel primo incrocio appunto il maschio B trasmette alla progenie femminile che sono tutte B. quindi il gene A ha due alleli B dominante e b recessivo? intendi cosi? |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 09 luglio 2015 : 21:18:32
|
Citazione: Messaggio inserito da lalu4891
credo sia legato al sesso visto che nel primo incrocio appunto il maschio B trasmette alla progenie femminile che sono tutte B.
È legato al sesso perché nella progenie vedi una differenza tra maschi e femmine, se fosse autosomico maschi e femmine sarebbero uguali!
Citazione: Messaggio inserito da lalu4891
quindi il gene A ha due alleli B dominante e b recessivo? intendi cosi?
ti avevo suggerito di chiamarlo A per non fare confusione con B e N che hai nei fenotipi, se il gene lo chiami A gli alleli saranno A e a. Altrimenti se ti piace di più possiamo chiamarlo B questo gene, con gli alleli B e b, scegli pure la lettera che ti piace di più ma che sia UNA sola!
Ora abbiamo stabilito che si tratta di un carattere legato al sesso, ora passiamo alla domanda 2. Secondo te "coda ripiegata" è domante o recessivo? perchè? |
|
|
lalu4891
Nuovo Arrivato
18 Messaggi |
Inserito il - 10 luglio 2015 : 16:32:24
|
Un carattere e' recessivo se in eterozigosi non viene manifestato dominante invece se in eterozigosi si manifesta mascherando l'altro. la progenie sembra avere maggiormente fenotipo B ma..non so forse sbaglio. credo sia dominante |
|
|
Danielx
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 14 agosto 2015 : 22:38:21
|
Quindi, è legato a cromosomi sessuali, è dominante, perchè altrimenti non si verificherebbe così spesso, e comunque, nel caso 6, anche l'altra metà dei maschi sarebbe fenotipo B. Genotipi:
Genitori Progenie M F M F
1= Xy xx xy Xx
2= xy Xx 1/2 Xy 1/2 xy 1/2 Xx 1/2 xx
3= xy XX Xy Xx
4= xy xx xy xx
5= xY XX Xy Xx
6= Xy Xx 1/2 Xy 1/2 xy XX o Xx
ancora non studio biologia, mi sto preparando per il test d'ammissione, quindi può essere che ho fatto una buca pazzesca, però se ho capito bene dovrebbe essere così.
|
|
|
Discussione |
|