Salve, potete spiegarmi che tipo di trasmissione è prevista nell'albero genealogico che ho inserito e qual'è la probabilità che nasca un individuo malato dal matrimonio tra III-4 E III-5. Grazie
L'albero sembra più riferito ad un carattere autosomico dominante a penetranza incompleta, altrimenti disognerebbe ammettere che troppe persone esterne alla famiglia siano portatrici del carattere (I-2, II-2 e II-6). Anche se potrebbe anche essere.
Comunque sia, considerando che sia autosomico recessivo come dici tu pinko92 la probabilità che hai calcolato è sbagliata!
Citazione:Messaggio inserito da pinko92
Credo che la trasmissione sia autosomico recessiva. Prob= 1/2 (III-4) x 1 (III-5) x 1/2 (prob nasca affetto)= 1/4
III-4 non ha P 1/2 di essere portatore (Aa), ma lo è sicuramente. Se vuoi ivece mettere la P che "trasmetta l'allele al figlio" allora è giusto mettere 1/2 per III-4 e 1 per III-5, ma non devi aggiungere nella probabilità finale anche la "probabilità che il figlio nasca affetto" perchè è già calcolata nella probabilità che i genitori trasmettano il carattere, altrimenti lo calcoli 2 volte!
Puoi anche vedere la dimostrazione con l'incrocio: III-4 ha genotipo Aa (sicuro) e III-5 ha genotipo aa (sicuro) qual è la P che da Aa x aa nasca un figlio aa? 1/2! (o è Aa o aa) Non di certo 1/4.