Ho problemi con questo esercizio, la traccia è la seguente: Negli esseri umani una mutazione recessiva associata al cromosoma X determina emofilia. Una coppia fenotipicamente normale ha due figlie sane e un figlio affetto da emofilia. a) Quale è la probabilità che entrambe le figlie siano portatrici? B) Se una figlia si sposa con un uomo normale ed ha un figlio quale è la probabilità che quest’ultimo sia affetto?
Io ho risolto così ed ho utilizzato i seguenti simboli: X^A X^A donna sana; X^A X^a donna portatrice sana; X^a X^a donna malata; X^a Y^A uomo malato X^A Y^A uomo sano
Facendo il quadrato di Punnett:
X^A Y^A X^A X^A X^A X^A Y^A X^a X^A X^a X^a Y^a
Dal quadrato di Punnett posso dedurre che: 1/4 donna sana 1/4 donna portatrice sana 1/4 uomo sano 1/4 uomo malato
Quindi la probabilità che entrambe le figlie siano portatrici sane è dello 0% poichè solo una può essere portatrice sana
Per la seconda domanda invece devo incrociare sia una figlia portatrice sana che una figlia sana??? Mi sapreste aiutare?
A) No, i genitori sani hanno genotipo: madre X^A X^a (eterozigote perché ha trasmesso l'allele malato al figlio maschio affetto), padre X^AY. Prob che la prima figlia sia portatrice è di 1/2. Prob che la seconda figlia sia portatrice è sempre di 1/2. Quindi devi moltiplicare le 2 prob affinché entrambe siano portatrici:1/2 x 1/2=1/4
B) Moltiplo la prob che la figlia sia portatrice, cioè 1/2 x 1/4 (prob che nasca maschio 1/2 x 1/2 prob che nasca affetto)= 1/8
A) No, i genitori sani hanno genotipo: madre X^A X^a (eterozigote perché ha trasmesso l'allele malato al figlio maschio affetto), padre X^AY. Prob che la prima figlia sia portatrice è di 1/2. Prob che la seconda figlia sia portatrice è sempre di 1/2. Quindi devi moltiplicare le 2 prob affinché entrambe siano portatrici:1/2 x 1/2=1/4
B) Moltiplo la prob che la figlia sia portatrice, cioè 1/2 x 1/4 (prob che nasca maschio 1/2 x 1/2 prob che nasca affetto)= 1/8
OK... però qua siamo alla solita questione con gli esercizi in cui ci sono caratteri legati al sesso... la domanda dice: "Se una figlia si sposa con un uomo normale ed ha un figlio quale è la probabilità che quest’ultimo sia affetto?" secondo me è sottointeso che sia maschio, e quindi la risposta sarebbe 1/4... ma va beh sono solo problemi di interpretazione.