Buongiorno a tutti, ho alcuni problemi con la melting curve di un gene...vi allego immagine per essere più chiara...mi si forma un prodotto aspecifico..secondo voi è legato a dimessi di primers? ho provato ad alzare la temperatura fino a 63°C... avete suggerimenti in merito? come posso procedere? secondo voi devo ridisegnare i primers? grazie per chi potrà aiutarmi
Ciao. Spero che qualche moderatore incroci questa discussione e riduca le dimensioni dell'immagine che hai caricato. In ogni caso a me il primo picco sembra proprio dei dimer di primer. Se non ti dispiace, potresti dirci la sequenza dei tuoi primer cosicché possa verificare una cosa?
Anche a me sembra un dimero, hai provato a caricare su gel il prodotto di PCR? Puoi provare a testare altre temperature di annealing, più alte di 63°C. Se il tuo termociclatore te lo consente puoi provare con un gradiente usando anche varie diluizioni (di 10 in 10) di un campione di prova per testare anche l'efficienza e con una singola corsa magari trovi già la temperatura ottimale.
Spero che qualche moderatore incroci questa discussione e riduca le dimensioni dell'immagine che hai caricato.
Fatto!
Comunque, sì anche a me sembrano dimeri di primers! Mi associo alle risposte precenti. Dovresti anche analizzare i tuoi primers con un programma di analisi di primers per vedere se formano dimeri. Inoltre puoi fare delle PCR end-point a diverse temperature per cercare di risolvere il problema e trovare le condizioni ottimali prima di rifare la real-time.
Grazie per le vostre risposte, ho inserito i primers nel programma "Amplify" e non sembrano formare dimeri...proverò comunque ad alzare la temperatura come mi avete suggerito...se avete altri suggerimenti sono ben accetti :)