Salve, vorrei farvi una domanda riguardo gli alberi genealogici: quando svolgo un esercizio e la malattia in questione è autosomica recessiva, nel momento in cui incrocio una persona di cui ho determinato il genotipo con un'altra di genotipo ignoto, quale genotipo dovrei scegliere per quest'ultima? Ad esempio se una donna Aa si sposa con un uomo sano di cui non mi viene fornito il genotipo (e che non è nemmeno determinabile dai figli poichè non malati) quale genotipo dovrei scegliere tra AA e Aa? Il mio dubbio sorge dal fatto che scegliendo Aa avrei una maggiore probabilità da moltiplicare alle altre di avere un figlio portatore sano, però ho notato che i miei compagni hanno quasi sempre messo genotipo AA, quando il genotipo dell'altra persona non è evincibile dai figli. Dovrei quindi mettere sempre AA in queste situazioni, quando non è determinabile il contrario?
Dipende dall'esercizio, devi provare entrambi e vedere quale ha più senso. Se (come dici tu) hai una autosomica recessiva
Citazione: una donna Aa si sposa con un uomo sano di cui non mi viene fornito il genotipo (e che non è nemmeno determinabile dai figli poichè non malati)
Quanti figli ha? Se sono 4 figli (per esempio) e neanche uno è malato è un po' improbabile che il genotipo ignoto sia Aa, perchè altrimenti dovrebbe dare 1/4 dei figli malati. Se invece magari hanno 1 solo figlio allora guarderei la seconda generazione. Se non c'è una seconda generazione e devi dare come risposta il genotipo io opterei per indicare entrambi.