Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
verapk
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 24 giugno 2018 : 15:47:39
|
Salve, vorrei farvi una domanda su questo esercizio che stavo svolgendo: l'ho risolto tutto, solo che alla fine, quando dovevo determinare il genotipo del figlio maschio klinefelter, ho riscontrato un pò di difficoltà, poiche non riesco a capire se oltre al cromosoma Y, il figlio abbia potuto ereditare un cromosoma X dalla madre e poi l'abbia duplicato (non disg. materna 2), oppure abbia ereditato un cromosoma X dal padre e uno dalla madre. Entrambe le vie mi sembrano corrette.. ma effettivamente ce n'è una più giusta dell'altra e perchè?
Spero che qualcuno possa aiutarmi e grazie davvero per il vostro tempo!
https://imgur.com/a/ktHbqR4
|
|
|
verapk
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 25 giugno 2018 : 15:18:57
|
Per favore se qualcuno sa come posso terminare l'esercizio risponda qui perchè domani ho l'esame e non posso più aspettare, mi dispiace fare questa richiesta ma non so a chi altro chiedere se non a questa comunity. Vi ringrazio e scusatemi per il disturbo. |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2018 : 17:29:34
|
Mi spiace, ma purtroppo le persone che rispondono sul forum sono molte poche (al contrario di quelli che fanno domande) e non sempre si riesce a rispondere, sopratutto in poco tempo.
Io sono passata di qui solo ora. Spero l'esame sia andato bene. Comunque per quanto riguarda la risposta, sono possibili entrambe le opzioni com e hai detto tu. Mentre la maggior parte delle trisomie sono dovute a non disgiunzioni nella meiosi materna, per la sindrome di Klinefelter sono circa il 50% dovute a non disgiunzione materna (Meiosi I o II) e 50% a quella paterna. Quindi non si può dire. Inoltre come hai detto tu anche il fatto che il figlio sia daltonico non aiuta, dato che potrebbero essere veri comunque entrambi i casi. E' vero che nel caso si tratti di non disgiunzione materna, nella maggior parte dei casi di Klinefelter si tratta di difetti alla meiosi I, ma non è da escludersi la meiosi II, quindi sarebbe comunque possibile come ipotesi. L'unica cosa che sai in più è che la madre ha avuto una non disgiunzione anche che ha originato la figlia con sindrome di Turner, quindi magari è più "propensa" ad avere problemi di non disgiunzione.
Mi spiace, ma questo è quello che ti posso dire, una risposta certa non ce l'ho. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|