Autore |
Discussione |
|
Carola91
Nuovo Arrivato
16 Messaggi |
Inserito il - 19 settembre 2018 : 17:14:31
|
Ciao a tutti , volevo chiedervi se è giusto svolgere l'esercizio cosi.
- un individuo con genotivo AaBbCc si incrocia con un individuo recessivo aabbcc .Se i geni sono su cromosomi diversi quali fenotipi vi aspettate e proporzioni .
risoluzione: - AaBbCc 2 opzioni gametiche ABC / abc - aabbcc 1 opzione gametica abc i fenotipi saranno AaBbCc e aabbcc (1/2)
-un individuo per i due loci d e g ha genotipo DdGg , ha dei figli con un individuo che per questi due loci ha stesso genotipo DdGg . qual è la propbabilità che i primi due figli abbian fenotipo doppio dominante?
DdxDd --> 1/4 DD , 1/2 Dd e 1/4 dd GgxGg --> 1/4 GG , 1/2 Gg e 1/4 gg
quindi la probabilità che abbia due figli doppio dominanti è 1/4x1/4 :1/16
giusti ?
|
|
|
doppiaemme95
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 19 settembre 2018 : 19:17:13
|
Il primo esercizio è un test cross o reincrocio tra un eterozigote e un omozigote recessivo: AaBbCc x aabbcc. Se i geni sono mendeliani, le classi gametiche che ti aspetti dal triibrido sono 2^n dove n= numero di geni in eterozigosi che nel tuo caso è n=3. Quindi il triibrido o eterozigote per 3 caratteri produrrà 8 tipi gametici che saranno: ABC, abc, Abc, aBC, AbC, aBc, ABc, abC. Invece l'omozigote recessivo per 3 geni produce un solo tipo di gameti: abc. Quindi facendo questo incrocio otterrai una diversa frequenza fenotipica dal 27:9:9:9:3:3:3:1 che ti aspetteresti da un inincrocio o incrocio tra due triibridi. Per cui la frequenza genotipica corrisponde alla fenotipica: ABC x abc = 1/8 AaBbCc, fenotipicamente dominante per tutti e tre i caratteri abc x abc = 1/8 aabbcc, fenotipicamente recessivo per tutti e tre i caratteri Abc x abc = 1/8 Aabbcc, fenotipicamente D per A e recessivo per b e c aBC x abc = 1/8 aaBbCc, fenotipicamente r per a e dominante per B e C AbC x abc = 1/8 AabbCc, fenotipicamente r per b e dominante per A e C aBc x abc = 1/8 aaBbcc, fenotipicamente D per B e recessivo per a e c ABc x abc = 1/8 AaBbcc, fenotipicamente r per c e dominante per A e B abC x abc = 1/8 aabbCc, fenotipicamente D per C e recessivo per a e b. Il test cross viene fatto nel momento in cui vuoi svelare i prodotti delle meiosi di un genotipo ignoto perchè il contributo dell'omozigote recessivo è 1.
Nel secondo esercizio invece si sta facendo un incrocio tra due diibridi, anche se la traccia non è molto chiara. Sono d'accordo con te nella scomposizione dei genotipi ma io penso che il problema quando dica "doppi dominanti" intenda dire che i figli debbano essere fenotipicamente dominanti per entrambi i caratteri. I primi due figli possono essere fenotipicamente dominanti o se sono omozigoti D o se sono eterozigoti. Per cui io calcolerei il prodotto delle probabilità così: 3/4 x 3/4 (probabilità del primo figlio di essere fenotipicamente dominante per entrambi i caratteri) x 3/4 x 3/4 (probabilità del secondo figlio di essere fenotipicamente dominante per entrambi i caratteri) = 81/256.
Sto studiando anche io per fare l'esame di genetica. Spero di essere stata chiara.
|
|
|
Carola91
Nuovo Arrivato
16 Messaggi |
Inserito il - 20 settembre 2018 : 10:13:59
|
Ti ringrazio moltissimo , non riuscivo a capire gli incroci ma grazie a te ho capito tutto. Ne approfitto allora visto che ti stai esercitando :
-la penetranza di un determinato allele dominante è dell'80% . in 300 famiglie uno dei due genitori possiede l'allele dominante . Le famiglie hanno 800 figli .quanti manifestano il fenotipo dei figli ? quanti dei nonni ? allora io lo calcolerei : su 800 figli 400 saranno aa e 400 Aa di questi 400x0,8 : 320 figli con fenotipo D 800 figli avranno 800 nonni maschi --> quindi 1/2 di 800 : 400x 0,80 :320 nonni con fenotipo D
giusto ?
-se io invece avessi questo tipo di esercizio : un individuo con genotipo AaBBccDD si incrocia con individuo aabbccdd . quali classi fenotipiche vi aspettate e in che proporzioni ?
AaBBccDD classi gametiche : ABcD , aBcD aabbccdd classi gametiche : abcd quindi fenotipi : AaBbccDd e aaBbccDd
grazie molte . |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 20 settembre 2018 : 12:25:56
|
L'ultimo è giusto.
Per quanto riguarda i nonni invece... leggi la risposta nell'altra discussione. |
|
|
Carola91
Nuovo Arrivato
16 Messaggi |
Inserito il - 20 settembre 2018 : 14:25:02
|
Ho risposto nell'altra discussione Devo riuscire a capire , ho fatto tutti gli esercizi così quindi avrei sbagliato tutto. oddio |
|
|
doppiaemme95
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 20 settembre 2018 : 16:06:29
|
Esercizi sulla penetranza non ne ho ancora fatti perchè sto seguendo quelli del mio libro (Russell), però dopo vedo se ce n'è qualcuno e ti rispondo.
Citazione: Messaggio inserito da Carola91
Ho risposto nell'altra discussione Devo riuscire a capire , ho fatto tutti gli esercizi così quindi avrei sbagliato tutto. oddio
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 20 settembre 2018 : 16:49:26
|
Citazione: Messaggio inserito da Carola91
Ho risposto nell'altra discussione Devo riuscire a capire , ho fatto tutti gli esercizi così quindi avrei sbagliato tutto. oddio
Come dicevo nell'altra discussione, dipende da cosa chiedevano gli altri esercizi... bisogna leggere bene il testo. |
|
|
Carola91
Nuovo Arrivato
16 Messaggi |
Inserito il - 21 settembre 2018 : 09:46:15
|
Grazie davvero per la disponibilità |
|
|
|
Discussione |