Ciao a tutti. Sto studiando la genetica del cancro e sono rimasto un pò dubbioso sul meccanismo di trasmissione degli oncosoppressori. Ho capito che avviene in modo recessivo e porta ad avere un rischio per tumori ereditari.Vorrei avere dei chiarimenti su come in specifico possa avvenire e del perchè non si parli anche di forma dominante.Grazie.
Un gene oncosoppressore è un gene che codifica per una proteina che impedisce il ciclo cellulare. Una mutazione a carico del gene codificante per un oncosoppressore trasforma la proteina funzionante (e quindi capace di impedire la proliferazione cellulare) in non funzionante (quindi incapace di impedirla). Che io sappia, è una mutazione sempre recessiva: la perdita di una funzione in un allele è comunque coperta da quella dell'altro allele. A questo proposito però c'è da dire che la teoria del two-hit hypothesis mostra uno sviluppo di tumori anche in caso di presenza di singolo allele mutato: se l'allele mutato è ereditato da uno dei due genitori, è possibile che anche l'altro muti durante lo sviluppo o nei primi anni di vita. È il caso del retinoblastoma.
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca