Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
Giggiolo
Nuovo Arrivato
25 Messaggi |
Inserito il - 01 maggio 2007 : 14:35:59
|
partendo dal fatto che "si sa" che un figlio di diabetico ha una possibilità su tre di essere diabetico, com'è che si calcola la probabilità di essere diabetico nel caso entrambi i genitori sono diabetici?
si fa la somma delle probabilità? il prodotto delle probabilità o cos'altro?
grazie a tutti
ciao
|
|
|
atreliu
Amministratore
Prov.: Milano
Città: Milano
2484 Messaggi |
Inserito il - 01 maggio 2007 : 22:58:38
|
Dunque, premesso che non conosco se il diabete (giovanile) è genetico e causato solo da un unico gene, la probabilità che hai riportato (33%), io l'ho messa in una ricombinazione mendeliana semplice, ottenendo il 25% di probabilità ipotizzando che entrambi i genitori siano portatori del gene e che il carattere sia recessivo
Una tabella classica: nella prima riga orizzontale e verticale l'allele dei genitori, al centro le diverse possibilità: 25% sano 50% portatore 25% malato, in questo caso diabetico
A a
A AA Aa
a Aa aa
Se entrambi i genitori sono diabetici, vuol dire che hanno una tabella come segue_
a a
a aa aa
a aa aa
Ovvero, il 100% di prob. che i figli siano diabetici..
Questo è vero salve le premesse fatte prima.. ovvero che il diabete sia causato da un unico gene.. |
MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.
BUONE REGOLE DEL FORUM: - Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento! - Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema? |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 02 maggio 2007 : 03:45:19
|
Per completezza, questo messaggio deriva da: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3493
Come già dicevamo di lì, però, non si può usare la normale procedura di genetica mendeliana, perchè non si applica al diabete.
Credo che in questo caso bisognerebbe chiarire un po' come si arriva a quel valore di 1/3... A naso direi che la probabilità va sommata (quindi 2/3) ma sinceramente non saprei darti una spiegazione precisa. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Giggiolo
Nuovo Arrivato
25 Messaggi |
Inserito il - 02 maggio 2007 : 13:10:43
|
grazie a tutti, vorrei solo precisare:
il diabete non ha trasmissione mendeliana quindi non dipende da un unico gene e non si può applicare questo metodo per prevederne la trasmissione;
il valore di 1/3 nasce da studi statistici.....
grazie a tutti
ciao |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |