Ciao a tutti, devo acquistare una fotocamera digitale per fotografare gel d'agarosio agli UV. Qualcuno mi saprebbe consigliare qualche casa produttrice ed eventualmente inserire anche il codice del prodotto..grazie mille Massimo
Per fortuna io ora ho l'acquisitore di gel... ma ho passato un lungo periodo a fotografare gel sul transilluminatore UV...
Quello che ti posso dire è che tra le macchine digitali che ho provato la Nikon è la migliore (io ho utilizzato alcuni modelli vecchi di Nikon Coolpix) Abbiamo comprato appoata per il laboratorio una Canon bellissima con il display che si può girare... ma non va bene perchè non riesce a mettere a fuoco le bande.
Per migliorare l'acquisizione e evitare di vedere le strisce delle lampade UV ti consiglio di utilizzare un filtro giallo da mettere davanti l'obbiettivo. Io ne avevo comprato un apposta per UV (che in realtà serviva per le Polaroid apposta per fotografare il gel) e lo avevo attaccato (con lo scotch) davanti all'obbiettivo, era un sistema un po' "fatto in casa" ma in effetti migliorava il risultato. Comunque "probabilmente" va bene qualunque filtro giallo.
Comunque ti consiglio se hai amici o colleghi con fotocamere digitali di fare alcune prove prima di acquistarne una, per evitare lo stesso errore che ho fatto io comprandone una che non va bene!