Autore |
Discussione |
|
bee
Nuovo Arrivato
Città: palermo
41 Messaggi |
Inserito il - 13 settembre 2007 : 15:20:31
|
salve,studio farmacia e sto preparando l'esame di patologia generale.Una parte del programma tratta di oncologia e sto trovando delle difficoltà per quanto riguarda gli oncogeni e ,soprattutto gli oncosoppressori.Non mi è chiaro il ruolo di questi ultimi,soprattutto il motivo per cui il loro mancato funzionamento provoca la produzione di cellule neoplastiche.qualcuno mi aiuti,anche un link va benissimo...sono molto confusa!!...p.s.considerate che purtroppo non ho delle solidissime basi di genetica,perchè la studiamo solo in biologia...e neanche in maniera molto approfondita!
|
|
|
domi84
Moderatore
Città: Glasgow
1724 Messaggi |
Inserito il - 13 settembre 2007 : 15:40:13
|
Puoi cominciare a dare un'occhiata qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Oncogene in due parole un oncogene è un gene che, in seguito ad una mutazione, aiuta la cellula a crescere di più...quindi aumentando la possibilità di trasformarsi in tumore. Ci sono altri geni che contrastano gli oncogeni (ATTENZIONE: l'oncogene non è presente normalmente nelle cellule...diventa oncogene in seguito ad una mutazione), sopprimendo una eccessiva crescita cellulare...una specie di freno, perciò detti oncosoppressori. Quando anche questi "geni freno" subiscono una mutazione che li inattiva la cellula non può far altro che crescere e quindi diventa un tumore... Spero di essere stato chiaro. Se hai dubbi, non esitare a chiedere!!!
|
Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/ Le foto che ho scattato... |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
Inserito il - 13 settembre 2007 : 16:07:27
|
Citazione: Messaggio inserito da domi84
Puoi cominciare a dare un'occhiata qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Oncogene in due parole un oncogene è un gene che, in seguito ad una mutazione, aiuta la cellula a crescere di più...quindi aumentando la possibilità di trasformarsi in tumore. Ci sono altri geni che contrastano gli oncogeni (ATTENZIONE: l'oncogene non è presente normalmente nelle cellule...diventa oncogene in seguito ad una mutazione), sopprimendo una eccessiva crescita cellulare...una specie di freno, perciò detti oncosoppressori. Quando anche questi "geni freno" subiscono una mutazione che li inattiva la cellula non può far altro che crescere e quindi diventa un tumore... Spero di essere stato chiaro. Se hai dubbi, non esitare a chiedere!!!
Oddio, concettualmente sono perfettamente d'accordo, è sul piano delle parole usate che lo sono un po' meno.
Un oncogene è definito così perché in seguito ad una qualche mutazione causa trasformazione, ma non è che non c'è normalmente. In genere sono quei geni che producono proteine implicate nel ciclo cellulare: deregolarizzandolo con una produzione di quel tipo di proteine mutate si causa proliferazione incontrollata. Gli oncosoppressori sono geni che producono proteine che fanno proprio questo lavoro: regolano il ciclo cellulare. Una mutazione ad un oncosoppressore può essere causa di trasformazione tanto quanto una mutazione ad un oncogene.
Insomma, ho detto più o meno quel che hai detto tu... |
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui
Link utili alla professione: FAQ su nutrizione e dietistica [Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo Burocrazia per lavorare come biologi Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
|
|
|
domi84
Moderatore
1724 Messaggi |
Inserito il - 13 settembre 2007 : 16:55:28
|
Citazione: Messaggio inserito da Giuliano652 Un oncogene è definito così perché in seguito ad una qualche mutazione causa trasformazione, ma non è che non c'è normalmente.
Hai ragione...ho esemplificato un po' troppo e forse sono diventato un po' sibillino
Citazione:
Insomma, ho detto più o meno quel che hai detto tu...
|
|
|
bee
Nuovo Arrivato
Città: palermo
41 Messaggi |
Inserito il - 13 settembre 2007 : 17:09:02
|
ok...grazie ragazzi...adesso però mi sa che devo approfittare della vostra dottrina.Cercherò di essere chiara:qual è il collegamento tra il fatto che le cellule tumorali sono indifferenziate e il ruolo degli oncogeni e degli oncosoppressori?è questo che mi sfugge!!!!o meglio,ho capito che rimngono indifferenziate perchè l'inizizione della carcinogenesi,avviene sulle cellule staminali,ma i geni cosa c'entrano? |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
Inserito il - 13 settembre 2007 : 17:19:31
|
questo è un altro paio di maniche.
Per quanto io mi ricordi dall'esame di patologia generale (chiedo a chiunque ne sappia di più di correggere i miei errori) la cosa funziona più o meno così: la cellula perde il controllo e comincia a replicarsi (qui abbiamo la mancanza di funzione degli oncogeni o degli oncosoppressori). Replica senza pensare ad altro, da un tessuto qualunque da cui si forma il tumore, piano piano queste cellule prendo una strada tutta loro: le replicazioni sono continue, viene meno l'inibizione da contatto, gli errori nel genoma sono più frequenti e alla fine le regolazioni vanno a farsi benedire. Una cellula cancerosa di un tumore primario è ancora abbastanza simile al tessuto originario, una cellula di una metastasi lo è di meno, non ha più una sua specificità, ancor meno ce l'hanno quelle delle metastasi secondarie, tanto che sono praticamente indifferenziate.
La sdifferenziazione (che brutta parola!) delle cellule tumorali è data dalle loro innumerevoli replicazioni che portano a continue mutazioni, gli oncogeni e oncosoppressori servono (credo io) principalmente da starter, poi è tutta una cascata di eventi |
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui
Link utili alla professione: FAQ su nutrizione e dietistica [Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo Burocrazia per lavorare come biologi Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
|
|
|
domi84
Moderatore
1724 Messaggi |
Inserito il - 13 settembre 2007 : 17:25:06
|
TUTTI i tumori presentano almeno un oncogene e un oncosoppressore mutato. Quindi, anche i tumori che derivano dalle cellule staminali presentano questi oncogeni e oncosoppressori mutati... Questi geni (come diceva giuliano) sono dei regolatori del ciclo cellulare. Fanno crescere la cellula quando serve, e non la fanno crescere quando non ce n'è bisogno... Se questi geni sono mutati...quindi non funzionanti...la cellula perde il controllo, quindi inizia a crescere sempre...e si trasforma in un tumore. (chiedi ancora se non ti è chiaro...siamo qui per questo!!! ) Quale passaggio del tuo libro non ti è chiaro?Facci un esempio...
EDIT: abbiamo crosspostato...evidentemente non avevo capito bene la domanda...
|
|
|
Iside
Utente Attivo
Città: Napoli
1375 Messaggi |
Inserito il - 17 settembre 2007 : 19:38:17
|
Citazione: Messaggio inserito da domi84
TUTTI i tumori presentano almeno un oncogene e un oncosoppressore mutato.
scendendo ancora più nello specifico mi pare che per dare tumorigenesi basta anche una mutazione in eterozigosi per gli oncosoppressori, mentre per gli oncogeni occorre la mutazione in omozigosi |
...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
i_bio
Nuovo Arrivato
Città: bari
85 Messaggi |
Inserito il - 17 settembre 2007 : 20:29:40
|
Nel retinoblastoma dipende, se si parla della forma sporadica c'è bisogno di 2 mutazioni mentre in quella familiare,la mutazione è ereditata in tt le cellule e data la condizione di eterozigosi basta 1 sola mutazione...e nn si tratta del p53(mutazioni a questo gene provocano altre patologie, nn il retinoblastoma)ma del gene Rb...solo x essere precisi! |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
i_bio
Nuovo Arrivato
Città: bari
85 Messaggi |
Inserito il - 17 settembre 2007 : 21:52:45
|
Non volevo sembrare scortese eh...è che qll'esame mi ha preso parecchio quindi qualcosa è rimasto + impresso... |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
|
Discussione |
|