Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 oncogeni e oncosoppressori
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

bee
Nuovo Arrivato

Città: palermo

41 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2007 : 15:20:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bee Invia a bee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve,studio farmacia e sto preparando l'esame di patologia generale.Una parte del programma tratta di oncologia e sto trovando delle difficoltà per quanto riguarda gli oncogeni e ,soprattutto gli oncosoppressori.Non mi è chiaro il ruolo di questi ultimi,soprattutto il motivo per cui il loro mancato funzionamento provoca la produzione di cellule neoplastiche.qualcuno mi aiuti,anche un link va benissimo...sono molto confusa!!...p.s.considerate che purtroppo non ho delle solidissime basi di genetica,perchè la studiamo solo in biologia...e neanche in maniera molto approfondita!

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow

1724 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2007 : 15:40:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puoi cominciare a dare un'occhiata qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Oncogene
in due parole un oncogene è un gene che, in seguito ad una mutazione, aiuta la cellula a crescere di più...quindi aumentando la possibilità di trasformarsi in tumore.
Ci sono altri geni che contrastano gli oncogeni (ATTENZIONE: l'oncogene non è presente normalmente nelle cellule...diventa oncogene in seguito ad una mutazione), sopprimendo una eccessiva crescita cellulare...una specie di freno, perciò detti oncosoppressori. Quando anche questi "geni freno" subiscono una mutazione che li inattiva la cellula non può far altro che crescere e quindi diventa un tumore...
Spero di essere stato chiaro.
Se hai dubbi, non esitare a chiedere!!!

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia

6941 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2007 : 16:07:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da domi84

Puoi cominciare a dare un'occhiata qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Oncogene
in due parole un oncogene è un gene che, in seguito ad una mutazione, aiuta la cellula a crescere di più...quindi aumentando la possibilità di trasformarsi in tumore.
Ci sono altri geni che contrastano gli oncogeni (ATTENZIONE: l'oncogene non è presente normalmente nelle cellule...diventa oncogene in seguito ad una mutazione), sopprimendo una eccessiva crescita cellulare...una specie di freno, perciò detti oncosoppressori. Quando anche questi "geni freno" subiscono una mutazione che li inattiva la cellula non può far altro che crescere e quindi diventa un tumore...
Spero di essere stato chiaro.
Se hai dubbi, non esitare a chiedere!!!

Oddio, concettualmente sono perfettamente d'accordo, è sul piano delle parole usate che lo sono un po' meno.

Un oncogene è definito così perché in seguito ad una qualche mutazione causa trasformazione, ma non è che non c'è normalmente. In genere sono quei geni che producono proteine implicate nel ciclo cellulare: deregolarizzandolo con una produzione di quel tipo di proteine mutate si causa proliferazione incontrollata. Gli oncosoppressori sono geni che producono proteine che fanno proprio questo lavoro: regolano il ciclo cellulare. Una mutazione ad un oncosoppressore può essere causa di trasformazione tanto quanto una mutazione ad un oncogene.

Insomma, ho detto più o meno quel che hai detto tu...

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?

domi84
Moderatore

Smile3D

1724 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2007 : 16:55:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652
Un oncogene è definito così perché in seguito ad una qualche mutazione causa trasformazione, ma non è che non c'è normalmente.

Hai ragione...ho esemplificato un po' troppo e forse sono diventato un po' sibillino
Citazione:

Insomma, ho detto più o meno quel che hai detto tu...

bee
Nuovo Arrivato

Città: palermo

41 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2007 : 17:09:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bee Invia a bee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok...grazie ragazzi...adesso però mi sa che devo approfittare della vostra dottrina.Cercherò di essere chiara:qual è il collegamento tra il fatto che le cellule tumorali sono indifferenziate e il ruolo degli oncogeni e degli oncosoppressori?è questo che mi sfugge!!!!o meglio,ho capito che rimngono indifferenziate perchè l'inizizione della carcinogenesi,avviene sulle cellule staminali,ma i geni cosa c'entrano?

Giuliano652
Moderatore

profilo

6941 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2007 : 17:19:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questo è un altro paio di maniche.

Per quanto io mi ricordi dall'esame di patologia generale (chiedo a chiunque ne sappia di più di correggere i miei errori) la cosa funziona più o meno così: la cellula perde il controllo e comincia a replicarsi (qui abbiamo la mancanza di funzione degli oncogeni o degli oncosoppressori). Replica senza pensare ad altro, da un tessuto qualunque da cui si forma il tumore, piano piano queste cellule prendo una strada tutta loro: le replicazioni sono continue, viene meno l'inibizione da contatto, gli errori nel genoma sono più frequenti e alla fine le regolazioni vanno a farsi benedire. Una cellula cancerosa di un tumore primario è ancora abbastanza simile al tessuto originario, una cellula di una metastasi lo è di meno, non ha più una sua specificità, ancor meno ce l'hanno quelle delle metastasi secondarie, tanto che sono praticamente indifferenziate.

La sdifferenziazione (che brutta parola!) delle cellule tumorali è data dalle loro innumerevoli replicazioni che portano a continue mutazioni, gli oncogeni e oncosoppressori servono (credo io) principalmente da starter, poi è tutta una cascata di eventi

domi84
Moderatore

Smile3D

1724 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2007 : 17:25:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
TUTTI i tumori presentano almeno un oncogene e un oncosoppressore mutato.
Quindi, anche i tumori che derivano dalle cellule staminali presentano questi oncogeni e oncosoppressori mutati...
Questi geni (come diceva giuliano) sono dei regolatori del ciclo cellulare. Fanno crescere la cellula quando serve, e non la fanno crescere quando non ce n'è bisogno...
Se questi geni sono mutati...quindi non funzionanti...la cellula perde il controllo, quindi inizia a crescere sempre...e si trasforma in un tumore.
(chiedi ancora se non ti è chiaro...siamo qui per questo!!!
)
Quale passaggio del tuo libro non ti è chiaro?Facci un esempio...

EDIT: abbiamo crosspostato...evidentemente non avevo capito bene la domanda...

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli

1375 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2007 : 19:38:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da domi84

TUTTI i tumori presentano almeno un oncogene e un oncosoppressore mutato.

scendendo ancora più nello specifico mi pare che per dare tumorigenesi basta anche una mutazione in eterozigosi per gli oncosoppressori, mentre per gli oncogeni occorre la mutazione in omozigosi

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...

Giuliano652
Moderatore

profilo

6941 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2007 : 20:01:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sì, perché se una cellula è eterozigote vuol dire che solo una delle due copie di quel gene funziona, andando avanti con le divisioni è probabile che muti anche l'altro allele.

E' il caso, mi pare, del retinobloastoma (p53 se non erro)

i_bio
Nuovo Arrivato

Dna

Città: bari

85 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2007 : 20:29:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i_bio Invia a i_bio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel retinoblastoma dipende, se si parla della forma sporadica c'è bisogno di 2 mutazioni mentre in quella familiare,la mutazione è ereditata in tt le cellule e data la condizione di eterozigosi basta 1 sola mutazione...e nn si tratta del p53(mutazioni a questo gene provocano altre patologie, nn il retinoblastoma)ma del gene Rb...solo x essere precisi!

Giuliano652
Moderatore

profilo

6941 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2007 : 21:48:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
reminiscenze... nemmeno di esami fatti, ma di lezioni seguite! Figurati quanto potevo essere accurato. Grazie!

i_bio
Nuovo Arrivato

Dna

Città: bari

85 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2007 : 21:52:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i_bio Invia a i_bio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non volevo sembrare scortese eh...è che qll'esame mi ha preso parecchio quindi qualcosa è rimasto + impresso...

Giuliano652
Moderatore

profilo

6941 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2007 : 22:44:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ti ho letto mica scortese

Ripeto, grazie per le reminiscenze!

Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina