Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 esercizio di genetica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

loryanto
Nuovo Arrivato

Cittā: milano

5 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2007 : 19:33:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di loryanto Invia a loryanto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti sono nuova del forum. avrei bisogno di un aiutino per risolvere un esercizio di genetica.
ho tre piantine a fiori bianchi indicate con p1 p2 p3 raccolte in posti diversi.ho le seguenti osservazioni:
1)ogni piantina per autofecondazione da solo progenie a fiori bianchi. PERCHE'??
2) l'incrocio di ciascuna piantina con la stessa linea pura di primula a fiori rossi produce solo progenie a fiori rossi. PERCHE'??
3)incrocio y: p1xp2 p1(bianco) p2(bianco) progenie: tutte fiore rosso autofecondo la progenie i e ottengo 270 piantine rosse e 210 bianche.
Incrocio z: p2xp3 bianco e bianco, progenie tutte bianche, autofecondazione ottengo 500bianche 0 rosse.
fare un modello di funzionamento dei geni. indicare genotipi e fenotipi. se nella progenie 2 dell'incrocio z osservo qualche rarissima pianta a fiori rossi cosa significa?? grazie per l'aiuto

sara86
Nuovo Arrivato

Prov.: Como
Cittā: cantu

13 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2007 : 22:43:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sara86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di sara86 Invia a sara86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1) perchč č una linea pura
2) perchč il carattere fiore rosso č dominante
3) la prima parte non me la spiego assolutamente, per l'incrocio z vuol dire che tutte e due p2 e p3 sono linee pure recessive

magari ho sbagliato tutto...probabile perchč mi sembra troppo banale...ciaaao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina