ciao sono nuova qualcuno mi potrebbe spiegare come avviene la transizione delle basi mi servirebbe capirne il meccanismo ho provato a cercare sugoogle ma ho trovato solo una blanda definizione grazie
Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse. Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze... Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.
ciao la transizione delle basi può avvenire grazie ad una DNA metiltranferasi che trasferisce un gruppo metilico in posizione meta (sul carbonio 5)sulla citosina che diventa 5-metilcitosina. successivamente tale molecola può subire deaminazione idrolitica (la deaminazione spontanea è un processo molto comune per la 5 metil-citosina) che promuove la formazione di timina. inoltre la citosina può essa stessa subire deaminazione spontanea trasformandosi in uracile (manca di una gruppo metilico rispetto alla timina); ciò provocherà l'inserimento di timina in seguito a replicazione di dna. ho allegato un'imagine che può chiarirti le idee. bye
grazie mille sei stata gentilissima è propio quello di cui avevo bisogno grazie ancora ciao
Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse. Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze... Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.