Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
Gravemaker
Nuovo Arrivato
Prov.: Milano
Città: Milano
1 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2007 : 20:20:23
|
Ciao a tutti! Anche se lo trovo noioso quando lo fanno gli altri, non posso non dirlo: sono nuovo e mi scuso se la domanda è da "niubbo" da laboratorio :) La domanda è la seguente:
devo preparare dele piastre per metterci dei lieviti e l'agar dentro deve essere al 2% finale. Visto che non posso autoclavarle (perchè ho della roba termolabile dentro) ci metto 1/2 volume di agar 4%, tuttavia non riesco a mantenere la soluzione fluida (forse perchè l'agar caldo incontrando gli altri componenti del terreno a T ambiente, tornava semi solido... boh?) In ogni caso le piastre che mi vengono fuori sono sempre mediocri... grumi da tutte le parti... come posso fare?
Max-gravemaker ;P
|
_ Misura con il micrometro, segna con il gesso e taglia con l'accetta. |
|
|
Eleo
Nuovo Arrivato
Prov.: Pavia
89 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2007 : 21:11:25
|
premetto che io non ho mai avuto a che fare con piastre per lievito e probabilmente quello che dico sarà stupido, ma ho preparato piastre per batteri con antibiotico, nel mio caso ho sempre usato l'ampicillina come antibiotico che è termosensibile, non è autoclavabile, quindi io preparavo il terreno con agar e autoclavavo dopodichè lasciavo stabilizzare il terreno (liquido perchè caldo) circa 30 minuti-1 ora a 55°C e aggiungevo l'ampicillina, poi distribuivo in piastre. A 55° C l'agar non è ancora solido, e sapevo che l'ampicillina non subiva danni. Prova a vedere fino a che temperatura sono stabili i reagenti che devi aggiungere...spero di esserti stata utile o almeno di non aver detto sciochezze non avendo mai lavorato con lieviti. ciao |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|