Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
xflygirlxx
Nuovo Arrivato
Prov.: Napoli
60 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2007 : 18:17:58
|
cosa si intende per splicing alternativo?potete spiegarmi inoltr i due esempi:TROPONINA T e SV40? grazie
|
Alcuni scienziati affermano che l'idrogeno, proprio perché così abbondante, è il mattone fondamentale dell'universo. Io dico che nell'universo c'è più stupidità che idrogeno. |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2007 : 23:09:31
|
Secondo me la definizione di splicing alternativo che c'é su wikipedia contiene qualche imprecisione, ed in ogni modo é scritta in maniera strana. Per esempio, io ho sempre usato un'altra classificazione per gli eventi di AS... e poi ci sono delle contraddizioni nel testo. Appena ho un po' di tempo libero prometto di darci un'occhiata più approfondita!! :)
Cmq sì, lo splicing alternativo é quello che ti ha spiegato Chick. E' un meccanismo molto diffuso che la maggior parte degli organismi eucarioti usano per creare una gran diversità di proteine a partire da un piccolo numero di geni.
Quando un gene viene trascritto, si forma un pre-mRNA che viene rilasciato nel nucleo, e che rappresenta la copia in RNA di tutto ciò che va dal promotore fino al terminatore del gene.
Questo pre-mRNA subisce alcuni processi di maturazione prima di essere esportato nel citoplasma: il più importante é lo splicing, in cui alcune sequenze chiamate introni vengono eliminate in base a segnali particolari.
Lo splicing alternativo vuol dire che la capacità di questi segnali di essere riconosciuti, in realtà, dipende dalle condizioni e dallo stato di sviluppo in cui si trova la cellula, per cui a volte una sequenza che nella maggior parte dei trascritti si comporta come esone può essere eliminata come se fosse parte di un introne, o che vengono riconosciuti siti di taglio alternativi, etc...
Considera che almeno il 70% dei geni umani possiede più di una isoforma di splicing e che tutto questo serve per creare la diversità necessaria a definire tessuti e stadi dello sviluppo differenti. In questo modo si possono creare nuovi domini proteici, cambiare la localizzazione cellulare della proteina prodotta, creare trascritti senza significato, etc.. |
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|