Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biologia Molecolare
 PCR normale e Q-PCR
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

gringoire
Nuovo Arrivato


Prov.: Gorizia
Città: Gorizia


4 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2007 : 16:20:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gringoire Invia a gringoire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum e voglio fare subito i complimenti perchè il sito è fatto veramente molto bene e non mi ha mai deluso... io frequento biotecnologie all'Università degli Studi di udine e avrei bisogno di una mano. Lunedì ho l'esame di Biologia Molecolare 2 e tra le altre cose mi sto preparando su alcune domande che sono riuscito a recuperare da esami vecchi... solo che c'è una a cui non riesco a rispondere... mi potete aiutare? la domanda è:

"Perchè la PCR normale non è quantitativamente affidabile, mentre la Q-PCR sì? Descrivere i principi di quest'ultima"

Ok magari per qualcuno è una cavolata ma ho sempre avuto problemi con PCR e gli altri tipi soprattutto sulla distinzione... Ringrazio subito a chi mi saprà aiutare!

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2007 : 04:34:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La PCR classica è una cosiddetta PCR end-point, cioè parti dal DNA, lo amplifichi ed alla fine vai a vedere quanto ne hai facendo correre l'amplificato su gel.
Questo comporta che tu vada a vedere l'amplificato dopo molti cicli in una situazione in cui gran parte dei reagenti è stata consumata e in cui la reazione è arrivata a plateau. Non puoi quindi usare la luminosità delle bande sul gel per fare una quantificazione se non relativa e comunque approssimata.

Nella realtime, invece, analizzi la quantità di amplificato ad ogni ciclo ed hai quindi dei valori che sono presi durante la fase esponenziale di duplicazione del DNA e quindi sono quantitativi.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

gringoire
Nuovo Arrivato


Prov.: Gorizia
Città: Gorizia


4 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2007 : 13:50:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gringoire Invia a gringoire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie sei stato molto chiaro! Grazie mille!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina