Ciao ragazzi,qualcuno saprebbe spiegarmi come si fanno a risolvere gli alberi genealogici relativi ai polimorfismi genici? Io non ci ho capito davvero niente e siu libri non ho trovato granchè....sarebbero gli esercizi dove bisogna dire se una famiglia è informativa oppure no ecc se sapete spiegarmi qualcosa o indicarmi un testo dove l'argomento sia spiegato in modo chiaro mi fareste un gran favore! ciao a tutti e grazie in anticipo
Dalla definizione del libro "Genetica molecolare umana" Strachan sotto meiosi informativa trovi: -Una meiosi è informativa, cioè utile per gli studi di linkage quando si può identificare se il gamete sia o meno ricombinante-
Ti faccio un esempio di meiosi NON informativa: Genotipo del padre= A1A1; malato Genotipo della madre= A2A2; sana Genotipo figlio= A1A2; malato Questa meiosi non è informativa in quanto non puoi distinguere quale del due alleli A1 ha ereditato il figlio dal padre.
Altra meiosi NON informativa: Genotipo padre= A1A2; malato Genotipo madre=A1A2; sano Genotipo figlio= A1A2; malato Non è informativa perchè non sai quale allele il figlio ha ereditato dal padre.
Meiosi informativa: (L'esempio più classico) Genotipo padre=A1A2; malato Genotipo madre= A3A4; sana Genotipo figlio= A1A4; malato Qui sai dire di iscuro che il figlio ha ereditato A1 dal padre e con esso la malattia. (In questi esempi il padre ha una malattia dominante ereditata assieme al marcatore A1)