Autore |
Discussione |
|
vesania
Nuovo Arrivato
Cittā: rovigo-ferrara-rovigo
98 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2008 : 17:06:08
|
sapete elencarmi le differenze tra Dna eucariotico e procariotico ? grazie
|
|
|
Patrizio
Moderatore
Cittā: Barcellona
1914 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2008 : 17:16:11
|
elencale tu |
|
|
|
vesania
Nuovo Arrivato
98 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2008 : 17:33:54
|
hahahaha forse ho sbagliato l'impostazione della domanda... sapete le differenze tra dna procariotico ed eucariotico? |
|
|
ilarip
Utente Junior
Prov.: Bologna
Cittā: Bologna
432 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2008 : 18:18:25
|
ciao provo ad aiutarti io: 1)FORMA DELLA MOLECOLA: DNA PROCARIOTICO unica molecola circolare DNA EUCARIOTICO: nn ha una molecola circolare 2)DIFFERENZE RIGUARDANTI IL PROCESSO DI DUPLICAZIONE: DNA EUCARIOTICO: i frammenti di okazaki sono pių corti perchč la forcella di duplicazione si sposta pių lentamente gli Rna innesco pių lunghi presenza di 3 RnaP(A;B,gamma) la duplicazione inizia in molti siti contemporaneamente, avviene in concomitanza con la sintesi degli istoni DNA PROCARIOTICO: framnmenti di okazachi pių lunghi presenza di 3 RnaP(1,2,3) inizia in un unico punto SITO DI ORIGINE in direzione bidirezionale formazione di un filamento guida e un filamento lento presenza di una primasi
io mi ricordo di queste differenze cmq se guardi sul gene VI vedrai che troverai molto materiale... ciao spero di esserti stata utile..
|
Ho imparato.. .che le opportunitā non vanno mai perse. Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro Ho imparato...che č meglio dare consigli solo in due circostanze... Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.
|
|
|
lā
Utente Junior
565 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2008 : 18:19:48
|
Prova a guardare su un libro di biologia molecolare, ti consiglio il "Gene VI". |
|
|
Neuroscience
Utente
659 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2008 : 18:22:13
|
i DNA sono perfettamente confondibili, poiché la struttura č identica.
Tuttavia se vogliamo andare nel dettaglio, il DNA puō essere riconosciuto come di origine eucariotica o procariotica attraverso l'identificazione delle sequenze metilate. Immagino che sappiate giā che il DNA puō essere metilato in alcune sue basi, ebbene ovviamente le sequenze riconosciute sono diverse da specie a specie, quindi č possibile riconoscere anche il sottogruppo di appartenenza di un certo DNA, se abbastanza lungo, mediante l'identificazione delle regioni dove avviene la metilazione. La metilazione nei procarioti č fondamentale per difendersi dai propri enzimi di restrizione in quando il DNA si trova a contatto con il citosol e quindi anche con gli enzimi di restrizione che produce. Negli eucarioti, questa funzione č alquanto discussa nell'epigenetica, ovvero nella modulazione dell'espressione del DNA. Quello metilato in genere č meno disponibile alla trascrizione. Queste modifiche si possono accumulare dando luogo ad una specificitā individuale che trascende dal genoma, per questi motivi i gemelli omozigoti potrebbero avere delle piccole differenze di espressione genetica dovute ad accumuli di metilazione etc.
Nel campo strutturale si distinguono per come si compatta e come si conserva. Negli eucarioti il DNA č arrotolato attorno agli istoni e poi questi presentano una struttura un po' particolare all'interno del nucleo cellulare. Nei batteri il DNA č libero nel citosol, circolare ed č assistito da proteine un po' diverse dagli istoni, che tendono a tenere il DNA in un "buon stato di salute".
Nel campo biologico, il DNA eucariotico presenta una serie di enancher, raramente sequenze che reprimono la trascrizione e soprattutto non sono presenti introni, mentre nei batteri accade spesso il contrario, non ci sono introni e ci sono soprattutto delle sequenze che reprimono la trascrizione genica.
|
|
|
Patrizio
Moderatore
1914 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2008 : 23:15:07
|
Citazione: Messaggio inserito da Neuroscience
il DNA eucariotico presenta una serie di enancher, raramente sequenze che reprimono la trascrizione e soprattutto non sono presenti introni, mentre nei batteri accade spesso il contrario, non ci sono introni e ci sono soprattutto delle sequenze che reprimono la trascrizione genica.
Mi permetto di fare una correzione e un po' di chiarezza
-Nel DNA aucariotico sono presenti gli introni
-gli archea possono contenere introni |
|
|
|
Neuroscience
Utente
659 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2008 : 23:19:23
|
Citazione: Messaggio inserito da Patrizio
Citazione: Messaggio inserito da Neuroscience
il DNA eucariotico presenta una serie di enancher, raramente sequenze che reprimono la trascrizione e soprattutto non sono presenti introni, mentre nei batteri accade spesso il contrario, non ci sono introni e ci sono soprattutto delle sequenze che reprimono la trascrizione genica.
Mi permetto di fare una correzione e un po' di chiarezza
-Nel DNA aucariotico sono presenti gli introni
-gli archea possono contenere introni
c'č sempre da imparare Non sapevo, ti ringrazio
|
|
|
Patrizio
Moderatore
1914 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2008 : 23:22:13
|
prego |
|
|
|
MirrorHole
Nuovo Arrivato
14 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2008 : 00:39:02
|
...il DNA procariotico si differenzia da quello eucariotico anche per il diverso contenuto in G+C...generalmente un DNA batterico ha un contenuto in GC mediamente maggiore di un DNA eucariotico. |
...accendere una candela č gettare un'ombra... |
|
|
vesania
Nuovo Arrivato
98 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2008 : 08:48:59
|
grazie a tutti per le tante risposte e per aver risolto il mio dubbio. grazie ancora |
|
|
RNA world
Utente Junior
370 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2008 : 08:58:33
|
capitolo 21 del gene VI: cinetica di rinaturazione del DNA.
Penso sia un ottimo punto di partenza per capire le differenze tra i due tipi di dna.
ciao |
|
|
|
Discussione |
|