Autore |
Discussione |
|
Starlette85
Nuovo Arrivato
Prov.: Modena
Città: Maranello
22 Messaggi |
Inserito il - 21 gennaio 2008 : 10:59:53
|
ciao a TUTTI!!! Volevo chiedere una cosa che davvero non so... come faccio a determinare la molarità di una soluzione quando ho diversi componenti con molarità diverse??
Mi spiego meglio..se ho 50 mL di una soluzione acquosa di NA2SO3 (Mw=126.04 g/mol) con molarità 1,1 M e devo aggiungere 0.25 g di Selenio (Mw= 78.96 g/mol).... come faccio a determinare qual'è la molarità finale della soluzione????Esiste una formula???
|
|
|
nyo84
Utente Junior
Prov.: Brescia
Città: Piancogno
239 Messaggi |
Inserito il - 21 gennaio 2008 : 11:10:20
|
ma in teoria tu non puoi determinare la molarità totale della sol..io ho sempre sentito dire ad es "soluzione di composto X 5 M e composto Y 3 M".. |
Fai attenzione quando leggi libri di medicina..potresti morire per un errore di stampa... |
|
|
Starlette85
Nuovo Arrivato
Prov.: Modena
Città: Maranello
22 Messaggi |
Inserito il - 21 gennaio 2008 : 11:13:22
|
io avevo pensato di far così:
[0,055mol(Na2SO3) - 3,17*10E-3 mol (Se) ] / 0.05 L = 1,04 M soluzione finale Na2SeSO3
ma non so se va bene!!!!!
|
|
|
Gabriele
Utente
Prov.: Pisa
Città: Pisa
615 Messaggi |
Inserito il - 21 gennaio 2008 : 17:09:01
|
La molarità è riferita alla singola specie,non ha alcun senso sommare molarità di due composti differenti,è un classico caso di "stai mettendo le mele con le pere" ;). Diverso discorso se si parla di molarità in seguito a una reazione,in questo caso si formerà un qualcosa la cui concentrazione dipenderà dalla concentrazione dei precursori. Non si capisce bene però se sia questo il tuo caso. Puoi chiarire un pò la tua domanda? |
"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe." |
|
|
Neuroscience
Utente
659 Messaggi |
Inserito il - 23 gennaio 2008 : 13:07:13
|
Citazione: Messaggio inserito da Starlette85
ciao a TUTTI!!! Volevo chiedere una cosa che davvero non so... come faccio a determinare la molarità di una soluzione quando ho diversi componenti con molarità diverse??
Mi spiego meglio..se ho 50 mL di una soluzione acquosa di NA2SO3 (Mw=126.04 g/mol) con molarità 1,1 M e devo aggiungere 0.25 g di Selenio (Mw= 78.96 g/mol).... come faccio a determinare qual'è la molarità finale della soluzione????Esiste una formula???
Ha ragione Gabriele, la malarità è riferità al soluto non alla "soluzione". Ovvero indica la concentrazione di un particolare soluto o insiemi di ioni e non la quantità totale di composti in essa disciolta. Quindi, se non c'è reazione, la soluzione potrebbe possedere diverse molarità (X M NaCl, Y M MgCl2, Z M Acetato di K etc etc)
|
|
|
|
Discussione |
|